Matteo Betti ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto maschile alla Coppa del Mondo Paralimpica di Scherma. In Corea del Sud, lo schermidore azzurro è riuscito ad arrivare fino alla finalissima dove ha perso con il punteggio di 15-9.
Matteo Betti ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto maschile alla Coppa del Mondo Paralimpica di Scherma. In Corea del Sud, lo schermidore azzurro è riuscito ad arrivare fino alla finalissima dove ha perso con il punteggio di 15-9. Come riferito dalla Federazione Italiana Scherma, Betti in questo ultimo confronto è stato battuto dall’ungherese Richard Osvath. A Busan, il fiorettista senese negli ottavi di finale era riuscito a sconfiggere il tedesco Maurice Schmidt con un 15-18. Ai quarti di finale, Betti ha continuato il proprio percorso dopo un incontro molto equilibrato disputato contro l’inglese Liam Wilson.
L’azzurro tuttavia è riuscito a staccare il pass per le semifinali grazie ad un ottimo 15-13. Betti ha avuto molto da fare anche nel penultimo atto della manifestazione, dove ha incrociato il tedesco Sebastian Haupt. Il fiorettista italiano ha avuto la meglio all’ultima stoccata, accedendo alla finale con un tiratissimo 15-14. Sempre nel fioretto maschile, Emanuele Lambertini ha chiuso il proprio percorso al quinto posto assoluto. Lo schermidore emiliano agli ottavi di finale era riuscito a battere il francese El Assine con un 15-6. Il percorso di Lambertini però si è interrotto ai quarti di finale, complice il successo del turco Hakan Akkaya grazie ad un 15-9.
Si è invece interrotto il percorso nella spada femminile B di Rossana Pasquino, che proprio ieri ha vinto la medaglia d'oro nella sciabola. L'atleta campana agli ottavi di finale ha battuto la britannica Moore con il punteggio di 15-7. Lo stesso risultato che però ha punito l'azzurra nei quarti di finale, dove a vincere è stata la sudcoreana Cho. Una situazione che di fatto ha permesso alla Pasquino di chiudere soltanto al quinto posto in classifica. Come riferito sempre da Federscherma, Alessia Biagini è stata eliminata negli ottavi di finale dalla Tong (Hong Kong) chiudendo al decimo posto.
Nel fioretto maschile B, Michele Massa si è classificato in settima posizione. Il più giovane schermidore della spedizione azzurra a Busan ha affrontato un'ottima fase a gironi, dove ha vinto tre incontri su quattro. Nel turno ad eliminazione diretta, Massa ha battuto Glass (Hong Kong) sul punteggio di 15-12. Nel turno successivo, però, il marchigiano è stato battuto dal numero uno del mondo Dmitri Coutya. Il britannico si è imposto sullo schermidore italiano con un largo 15-3 accedendo al turno successivo.
L'Italia grazie all'argento di Betti nel fioretto maschile è giunta a quota otto medaglie totali per quanto riguarda la Coppa del Mondo Paralimpica. Nella prima giornata di gare, Bebe Vio è infatti riuscita a conquistare l'oro nel fioretto femminile B. Ieri, invece, oltre Pasquino l'Italia ha esultato anche per la medaglia d'oro vinta da Matteo Dei Rossi nella spada. Lo stesso azzurro nel primo giorno ha ottenuto la medaglia di bronzo nella sciabola maschile A. Una specialità dove Edoardo Giordan ha vinto l'argento, battendo proprio Dei Rossi in semifinale. L'azzurro in finale però è stato sconfitto dall'ucraino Demchuk.
Secondo posto anche per Andreea Ionela Mogos, che ha raggiunto la finale del fioretto femminile dove ha perso contro la georgiana Tibilashvili. Il medagliere azzurro è completato dal bronzo di Loredana Triglia nella sciabola femminile A. Il programma della Coppa del Mondo paralimpica proseguirà anche nella giornata di domani con le ultime gare prima del Mondiale di Terni 2023. L'Italia sarà impegnata nel fioretto maschile a squadre, una prova a cui parteciperanno Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa.