Ha speso 5 euro, ha vinto circa due milioni. Per la precisione 1.936.849 euro. Potrà però scegliere di prendere tutta la cifra subito o diluirla (diminuendone il totale) in vent'anni, come spieghiamo tra qualche riga. La fortuna è arrivata online per un/a utente GBO Italy (Lottomatica), che ha acquistato da smartphone un biglietto del gratta e vinci "New Turista Per Sempre" dal costo di 5 euro, per poi scoprire la formidabile vincita.
Da quanto riporta l'agenzia Agipronews, il/la giocatore/rice ha "grattato" il premio massimo sabato scorso, 2 settembre, alle 21.56. E misteriosa (ma invidiata) è la sua identità, parafrasando l'Uomo Tigre.
Come funziona il New Turista per sempre? Nel primo gioco, bisogna scoprire i quattro numeri vincenti nella parte superiore della scheda e del "bonus 10x", per poi confrontarli con i quindici della parte centrale. Se tra questi ultimi si trova corrispondenza coi primi si vincono i premi corrispondenti. Ma il massimo è pescare due volte la scritta "Turista per sempre", quella che consente di vincere il massimo. Nel secondo gioco, bisogna "beccare" due importi uguali sotto i cinque simboli.
Come detto, il premio più importante può essere anche "diluito". Questa è la formula: 300.000 euro subito, più 6.000 euro al mese per 20 anni, più 100.000 euro di bonus finale. Gli altri premi vanno da 5 a 50.000 euro.
Ma veniamo all'aspetto che la gente non considera quasi mai: le probabilità di vincita. Sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è scritto bello in evidenza che un biglietto su 7,10 (da qui in poi parliamo di ticket cartacei) consente di vincere un importo superiore al costo della giocata. Per quanto concerne la vincita massima, la proporzione si trasforma in un biglietto ogni 4.560.000.
Tanto per chiarire il concetto, sono 14.999.316 i biglietti vincenti su 54.720.000. E, di questi, appena 12 quelli da 2 milioni.
Leggi anche: Verona, vince 2 milioni al Gratta e Vinci: gli amici lo portano in tribunale e Gratta e Vinci rubati a Roma, rapinati quasi 13mila euro a un tabaccaio.