Si sono chiusi ieri i Campionati del mondo di pattinaggio corsa di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023: facciamo il bilancio della competizione per l’Italia
Si sono chiusi ieri i Campionati del mondo di pattinaggio corsa di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023: facciamo il bilancio della competizione per l’Italia. Gli esiti della competizione per la nostra nazionale impegnata in questo evento sono sicuramente positivi. L'Italia è salita sul podio per venticinque vincendo quattro medaglie d'oro, dodici d'argento, nove di bronzo. Il tutto conquistato da quindici atleti distinti tra i trentaquattro convocati dal CT Presti. Il Commissario Tecnico, come riportato dal sito ufficiale della federazione, ha dichiarato:
Per noi Il mondiale era già cominciato da qualche anno, poi negli ultimi 12 mesi abbiamo intensificato sia i raduni che i test fisici, cercando di motivare e stimolare i ragazzi anche dando dei feedback per quel che concerne la preparazione in generale. Il Risultato finale ci vede secondi nel medagliere con ben 15 ragazze/i andati a medaglia, questo denota la qualità del lavoro svolto da parte della Federazione, in collaborazione con gli allenatori dei rispettivi ragazzi. Questo risultato è anche il frutto di aver saputo creare un ambiente disteso e sereno, orientato al lavoro di gruppo. Chiudo facendo i miei complimenti a tutti coloro che hanno collaborato con il sottoscritto e con la federazione, facendo un plauso particolare al mio staff, con cui o condiviso questo percorso, ai tecnici dei rispettivi atleti che hanno sposato il mio progetto, e soprattutto ai protagonisti dei successi, dei ragazzi che in ogni gara hanno dato il massimo accettando in ogni situazione le scelte tecniche. Concludo dicendo che sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto per arrivare a questi risultati nel mondiale di casa.
La giornata finale è stata dominata dalla maratona femminile e maschile. Ecco i risultati:
I risultati della Maratona
Femminile
1 Johana Viveros - COL
2 Fabriana Arias - COL
3 Gabriela Rueda - COL
Maschile
1 Burt Swings - BEL
2 Felix Rijnen - GER
3 Kevin Lenis - COL
Domenica, ai Campionati del mondo di pattinaggio corsa di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023 l’Italia vince altri due ori e ottiene quattro podi. Ad aggiudicarsi l’oro, al cospetto delle mura vicentine nei 100 metri , sono Vincenzo Maiorca e Sofia Paola Chiumiento nello junior femmine, mentre sempre nella categoria junior l’argento invece è stato vinto da Riccardo Ceola. Ad Alessio Piergigli medaglia d’argento nella sfida che ha visto vincitore proprio Maiorca. Con queste ultime vittorie l’Italia sale al secondo posto del medagliere della competizione con 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi.
Di seguito i risultati dalla giornata di ieri:
100 mt JW
1 Faberson Bonilla Castillo – GUA
2 Riccardo Ceola – ITA
3 Riccardo Vintimilla – ECU
100 mt JM
1 Sofia Paola Chiumento – ITA
2 Loraine Barros – COL
3 Kiara Vasquez – COL
100 mt SW
1 Geiny Pajaro – COL
2 Sheila Munoz – COL
3 Ying-Chu Chen- TPE
100mt SM
1 Vincenzo Maiorca – ITA
2 Alessio Piergigli – ITA
3 Jorge Luis Martinez – MEX
Qualche giorno fa vi avevamo scritto in merito alle altre quattro medaglie vinte sempre ai Campionati del mondo di pattinaggio corsa Femminile e Maschile di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023. I ragazzi del Commissario tecnico Massimiliano Presti, davanti al numeroso pubblico presente al pattinodromo di Alte/Montecchio, avevano conquistato l’argento con Sorcionovo nei 500 mt, e tre medaglie di bronzo con Paluzzi nei 10.000 mt pt/elim.), De Angelis (500 mt) e Marsili (100mt). Queste invece le parole di alcuni dei protagonisti chiamati ad anticipare con le loro dichiarazioni l’atteso evento:
Gianfranco Trapula, il sindaco di Montecchio Maggiore:
A più di 50 anni dal primo storico mondiale, la nostra città torna a essere la capitale internazionale del pattinaggio di velocità. In questi giorni stiamo accogliendo centinaia di atleti e migliaia di visitatori da tutto il mondo che potranno scoprire le bellezze di Montecchio Maggiore.
Antonio Grotto, presidente del Comitato Organizzatore:
Un evento che ha raggiunto gli obiettivi prefissati con 49 nazioni presenti in rappresentanza dei 5 continenti, 600 atleti che si affronteranno nelle 7 giornate effettive di gara, ed oltre 300 accreditati tra tecnici, dirigenti, staff e media.