Ai Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica e paralimpica di Belgrado l’Italia avanza con altre due barche
Ai Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica e paralimpica di Belgrado l’Italia avanza con altre due barche. Oggi infatti nel secondo giorno di regate la nostra nazionale si qualifica in due specialità olimpiche: la semifinale con i quattro di coppia Senior maschile (Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci) e nel doppio Senior femminile con Silvia Crosio e Stefania Buttignon.
I primi quattro vincono nella batteria sconfiggendo Gran Bretagna e Norvegia aggiudicandosi la semifinale. Crosio e Buttignon nel doppio Senior femminile conquistano la seconda posizione dietro gli Usa e ponendosi davanti all’Australia.
Questi intanto i recuperi da effettuare:
il due senza Senior femminile di Aisha Rocek e Alice Codato, terzo; il quattro senza Senior maschile di Alfonso Scalzone, Davide Verità, Alessandro Bonamoneta e Paolo Covini, il quattro di coppia Senior femminile di Stefania Gobbi, Laura Meriano, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi, ed il quattro con PR3 Mix di Greta Elizabeth Muti, Carolina Foresti, Tommaso Schettino, Luca Conti e la timoniera Raissa Scionico, tutte e tre imbarcazioni quarte classificate nelle rispettive batterie; il doppio Pesi Leggeri femminile delle olimpioniche Federica Cesarini e Valentina Rodini, quinto; il doppio PR3 Mix di Daniele Stefanoni e Elisa Corda, sesto.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2023 in programma a Belgrado dal 3 al 10 settembre. Evento importante anche nell’ottica delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024 poichè ci saranno in palio i seguenti pass: quattordici per le specialità olimpiche e cinque per quelle paralimpiche. A contenderseli 1000 atleti da 74 delegazioni. L’Italia si pone tra le protagoniste, essende presente in 24 specialità (una delle più ambite, il singolo maschile vede la partecipazione di atleti provenienti da ben48 nazioni): è la nazionale maggiormente presente, seguita dagli Stati Uniti, con 22 equipaggi. Come condiviso sul sito ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio, riportiamo i nomi della delegazione azzurra che sarà impegnata a breve a Belgrado nei Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing. Per le seguenti categorie il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha convocato 57 atleti per le categorie Senior e Pesi Leggeri e 10 per la categoria Pararowing. Iniziamo dalla staff tecnico, che vede:Andrea Coppola (Capo Allenatore settore olimpico maschile), Stefano Fraquelli (Capo Allenatore settore olimpico femminile), Giovanni Santaniello (Capo Allenatore settore Paralimpico), Giovanni Lepore (Coadiutore settore olimpico maschile), Agostino Abbagnale (Allenatore settore olimpico maschile), Vittorio Altobelli (Allenatore settore olimpico maschile), Luigi Arrigoni (Allenatore settore olimpico femminile), Carlo Gaddi (Allenatore settore olimpico maschile), Alessio Marzocchi (Allenatore settore Paralimpico), Rocco Pecoraro (Allenatore settore olimpico Femminile), Sara Prandini (Allenatore settore Paralimpico), Federico Vitale (Allenatore settore Under 23 maschile), Leonardo Antonini (Staff Federale). I rappresentanti dell’equipe sanitaria sono invece: Roberto Fiore e Andrea Serdoz (medici), gli osteopati Carolina Martinelli e Luca Fegatilli, i fisioterapisti Emiliano De Paolis e Sergio Forte. Capo-Delegazione Michelangelo Crispi, Team Manager saranno Alda Cama e Ambra Di Miceli.
Ecco intanto il calendario della competizione, con tutte le date e gli orari dei Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica e paralimpica di Belgrado 2023:
Domenica 3 settembre, ore 09.30-14.00: Batterie
Lunedì 4 settembre ore 09.30-13.45: Batterie; 15.30-17.45: Ripescaggi canottaggio
Martedì 5 settembre, ore 09.30-15.00: Batterie e ripescaggi
Mercoledì 6 settembre, ore 09.30-13.45 Quarti di finale canottaggio, ripescaggi paracanottaggio
Giovedì 7 settembre, ore09.30-13.30 Semifinali canottaggio e paracanottaggio
Venerdì 8 settembre, ore 10.30-12.45 13.00-15.30 Semifinali e Finali
Sabato 9 settembre, ore13.00-15.30 Finali olimpiche e paralimpiche
Domenica 10 settembre, ore13.00-15.00: Finali olimpiche e paralimpiche