Una estate complicata a Salerno tra il mercato in entrata che non ha soddisfatto il tecnico portoghese Paulo Sousa e il caso Dia che si è concluso con una multa e rischio di vederlo partire alla prossima sessione di mercato. Il Presidente Iervolino è furioso con il proprio attaccante, pretende riconoscenza da un ragazzo che è rinato in Campania senza la pretesa di una permanenza obbligatoria. Sul giocatore infatti diverse squadre hanno fatto un sondaggio vista la clausola che lo liberava per 25 milioni di euro entro il 20 luglio. Nessuno ha affondato fino agli ultimi giorni di mercato quando il Wolverhampton ha fatto un tentativo passando per il giocatore e non per il club granata. La miccia è scoppia con Dia non convcato per Lecce e una situazione da dover risolvere al più presto.
Partiamo dall'epilogo. La Salernitana ha deciso per la linea dura con Boulaye Dia, in arrivo una multa salata pari al 15% dello stipendio che equivale a 30mila euro al mese. Una sanzione disciplinare pià morbida rispetto alle iniziali intenzioni del Patron Iervolino che voleva comminarglene una pari al 50%. Da capire ora la reazione del giocatore che è in ritiro con il Senegal, Dia potrà impugnarla davanti al Collegio Arbitrale. Intanto è previsto un incontro chiarificatore la prossima settimana dove si potrebbe arrivare anche alla soluzione più estrema dell'addio.
La Salernitana al momento non scarta nessuna ipotesi, è disposta a cedere il centravanti per evitare il timore di nuovi mal di pancia ma i mercati aperti oggi potrebbero non soddisfare le richieste dei granata. La soluzione più congeniale è una conciliazione totale, l'alternativa è una pax nel rispetto degli impegni professionali fino a gennaio dove poi ognuno prenderà la propria strada. Tutto per il rispetto dello spogliatoio come spiega in una intervista a Radio Bussola il presidente Danilo Iervolino.
Nonostante i problemi sul mercato per la squadra di Paulo Sousa è stato un inizio di stagione positivo per il gioco espresso. Due punti in classifica in tre partite ottenuti contro Roma e Udinese, domenica invece è arrivata la sconfitta contro una delle formazioni più in forma come il Lecce. Il tecnico portoghese sperava in qualcosa di più, ha perso diversi elementi di esperienza rimpiazzati con giocatori da far ambientare e con l'incognita dell'impatto nella Serie A.