È stato definito il Team Italia che parteciperà ai prossimi Mediterranean Beach Games 2023. Gli azzurri dal prossimo 9 settembre saranno di scena ad Heraklion, sull’Isola di Creta in Grecia.
È stato definito il Team Italia che parteciperà ai prossimi Mediterranean Beach Games 2023. Gli azzurri dal prossimo 9 settembre saranno di scena ad Heraklion, sull’Isola di Creta in Grecia. L’Italia si presenterà alla terza edizione assoluta della manifestazione sportiva con più di 100 atleti. Come riferito dal sito del CONI, nello specifico saranno impegnati 58 uomini e 44 donne in dodici delle tredici discipline presenti. L’Italia infatti non parteciperà alle gare del basket 3x3, una delle tre nuove discipline dei Mediterranean Beach Games.
I Mediterranean Games si terranno per la seconda volta in Grecia, che quattro anni fa ha organizzato l’evento a Patrasso. In precedenza però era stata l’Italia ad organizzare la prima edizione della competizione sportiva nella città di Pescara. A Creta, come riporta sempre il CONI, saranno coinvolti quasi 900 atleti dei 26 Paesi aderenti al Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. In Grecia, al contrario delle precedenti edizioni, non saranno presenti né lo sci nautico né l’aquathlon. Oltre al già citato basket, gli atleti saranno impegnati per la prima volta anche nel Kiteboarding e nel Triathle.
Quest’ultima è una specialità del Pentathlon Moderno, dove i partecipanti alternano il nuoto in acque libere al laser run. L’Italia nel 2019 ha conquistato ben 39 medaglie, piazzandosi alla spalle della Grecia primatista con 46. Al terzo posto, invece, si è classificata la Francia con 32 medaglie. Il risultato di quattro anni fa però non è il migliore in assoluto per l’Italia, che ha dominato l’edizione 2015 con 70 medaglie. A Pescara, gli azzurri hanno conquistato 33 ori, 23 argenti e 14 bronzi piazzandosi davanti Francia e Grecia.
Gli azzurri nel 2019 hanno conquistato 15 ori, 13 argenti e 11 bronzi. Silvia Ciccarella ha trionfato nel nuoto di fondo, una disciplina in cui nella categoria maschile ha vinto Andrea Manzi. Per quanto riguarda il nuoto pinnato, Stefano Figni si è aggiudicato la prova dei quattrocento metri. Nelle acque libere quattro chilometri, invece, l’oro è andato a Davide De Ceglie. Nella categoria femminile medaglia doppia per Viola Magoga, che ha vinto nei 50 e nei 100 metri. Nella prova valida per i 200 invece ha trionfato Elisa Mammi. Gli azzurri però hanno ottenuto anche due primati nelle prove miste.
Fra le azzurre ha esultato pure Sara De Col, vincitrice della prova femminile dei 70 kg del Beach Wrestling.L’Italia ha fatto il pieno di medaglie anche nel beach tennis, disciplina in cui ha ottenuto il primato in ogni categoria. Nel doppio maschile l’oro è stato conquistato da Tommaso Giovannini e Dennis Valmoris, così come è stato fatto da Ninny Valentini e Nicole Nobile nel femminile. Nel doppio misto, infine, trionfo sempre per Valentini in coppia con Diego Bollettinari. L’Italia infine ha vinto la prova del rowing beach femminile.
Per quanto riguarda gli sport di squadra, gli azzurri punteranno al terzo oro consecutivo nel Beach Soccer. Fra le altre discipline dei Mediterranean Beach Games figurano il Beach Karate, il Beach Handball, il Beach Volley oltre al Canoe Ocean Racing. La cerimonia d’apertura dei Mediterranean Beach Games si terrà sabato 9 settembre alle ore 20.30 presso il Karteros Beach Sport Centre. La stessa location che, come riferito dal CONI, ospiterà la maggior parte delle gare negli otto giorni seguenti.