Kvicha Kvaratskhelia e la sua Georgia vanno a caccia della qualificazione agli Europei che si giocheranno in Germania nel 2024. Il classe 2001, stella del Napoli, ha parlato dal ritiro della propria Nazionale alla vigilia della sfida contro la Spagna. Tra i temi trattati, Kvicha Kvaratskhelia ha parlato della prossima gara e della mancata partecipazione all'Europeo Under 21, giocato proprio in Georgia e in Romania. Inoltre, il classe 2001 ha anche commentato la nomination tra i trenta finalisti del Pallone d'Oro.
La Georgia si appresta a sfidare la Spagna nella quinta giornata del Gruppo A per le qualificazioni a Euro2024. La Nazionale di Kvicha Kvaratskhelia è attualmente seconda a quattro punti, uno in più della Roja. La sfida, che inizierà alle ore 18 di venerdì 8 settembre, si giocherà al Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi. La stella del Napoli, alla vigilia dell'incontro, ha così parlato in conferenza stampa. "Mi sento molto bene ed ho sempre dato il massimo per la mia Georgia", ha esordito il classe 2001.
Tra i temi trattati, però, tanta attenzione per la mancata partecipazione agli Europei Under 21 giocati in Romania e in Georgia. La Nazionale ospitante è stata eliminata ai quarti di finale contro l'Israele ai calci di rigore. "Dell’assenza all’Europeo Under 21 ho già parlato, nessuno ha detto che alla squadra sia mancato qualcuno, tutti hanno onorato la maglia ed è stato un torneo di successo per noi - ha continuato Kvicha Kvaratskhelia - Se ho rifiutato per qualche pressione del Napoli? Potete chiedere alla società, io per il Georgia ho dato sempre il 100%. Per me sarebbe stato bello giocare con i ragazzi che hanno fatto tanto bene. Ma era più giusto lasciar giocare quei ragazzi che erano con la squadra già da due anni. Avessi giocato io non avreste visto quei talenti".
Il classe 2001 è stato inserito tra i trenta finalisti per la vittoria del Pallone d'Oro 2023 (Qui la lista completa). Così ha concluso il georgiano: "Sono molto felice di essere in lista, ma attualmente penso solo a fare bene con la Spagna, quello è il mio unico pensiero. Sto bene psicologicamente e sono felice di essere qui a difendere i colori della mia Nazionale".
Negli ultimi giorni, il classe 2001 è finito al centro di molte chiacchiere per il tema del rinnovo del contratto. Il Napoli, club al quale è legato fino al 30 giugno 2027, ha etichettato come "cazzate" le voci di un possibile prolungamento con adeguamento (Qui la nota ufficiale della società azzurra).
Lo stipendio di Kvicha Kvaratskhelia è di un milione e seicentomila euro, ma per il momento non dovrebbero esserci trattative aperte per adeguarlo con i top dello spogliatoio. Sul tema del rinnovo è intervento anche l'agente del georgiano, Mamuka Jugeli. Intervenuto ai microfoni di CalcioNapoli24 ha così dichiarato: "Col Napoli c’è un rapporto fantastico – ha commentato Mamuka Jugeli –, non discutiamo il rinnovo perché siamo contenti di quello che abbiamo. Khvicha e la sua famiglia sono incredibilmente contenti di vivere in una città calorosa come Napoli, che ricorda tanto l’amata patria Tblisi (Clicca qui per le parole complete).