L’Unipol Sai Fortitudo Bologna Baseball si è aggiudicata gara tre della Finale Scudetto di Baseball. La formazione emiliana ha battuto 7-6 San Marino Baseball in un confronto tiratissimo finito al settimo inning.
L’Unipol Sai Fortitudo Bologna Baseball si è aggiudicata gara tre della Finale Scudetto di Baseball. La formazione emiliana ha battuto 7-6 San Marino Baseball in un confronto tiratissimo finito al settimo inning. Grazie a questa vittoria, la terza consecutiva, l’Unipol Sai Fortitudo Bologna si è portata sul 3-0 nel confronto per il titolo. Il match si è aperto bene per la formazione felsinea, che ha tolto lo zero dal tabellone con un gran punto di Darren Seferina. Poco dopo gli ospiti hanno riempito le basi con Josephina e Gamberini, senza però trovare nuovi punti nel primo inning con tre uomini in base.
Al cambio di campo, Porfirio Lopez non risulta così efficace concedendo il pareggio a San Marino. Nel secondo inning la Fortitudo Bologna Baseball però si è riportata avanti con il punteggio. Bertossi sfrutta un errore difensivo di San Marino, arrivando fino in seconda base. Gli ospiti allora grazie ad una valida di Seferina, la seconda della serata, hanno aggiornato il parziale sul 2-1. Nel terzo e nel quarto inning non vi sono stati grandi stravolgimenti di gioco, dato che le due formazioni non hanno messo a segno punti.
Sebbene la Virtus abbia lasciato due giocatori fra la seconda e la terza base. Nel quinto inning l’orgoglio dei padroni di casa ha avuto la meglio. Da segnalare un nuovo calo per il lanciatore Porfirio Lopez, che ha permesso ai propri avversari di portarsi in vantaggio. San Marino ha sfruttato a dovere una valida di Angulo, che valsa due punti e il conseguente sorpasso su Bologna. Gli emiliani all’inizio del sesto inning sono riusciti a ritrovare il parziale di parità, grazie ad un fuoricampo di Ernesto Liberatore. San Marino allora attacca la partita, riempiendo due basi ball e un colpito. Bologna allora cede di fronte ad un errore di Robel Garcia, che ha permesso a San Marino di segnare ben tre punti di fila.
Una situazione molto favorevole ai padroni di casa, che sul parziale di 6-3 si sono avvicinati davvero alla chiusura della partita. La Fortitudo Bologna però non si è arresa, segnando il quarto punto grazie a Josephina. A quel punto gli ospiti hanno ritrovato fiducia, accorciando le distanze con Gamberini. La giocata decisiva per il pareggio porta la firma di Deotto, autore di un bunt. La difesa sammarinese non è riuscita a completare nessun out, spianando la strada a Bologna.
Gli emiliani allora sono riusciti a trovare il terzo vantaggio con Josephina, che ha chiuso il confronto sul punteggio di 7-6 mandando in visibilio i suoi. Bologna adesso avrà ben quattro occasioni per chiudere il conto della Finale Scudetto già al quarto match. Proprio questa sera, sempre a San Marino, gli emiliani avranno la prima chance. In caso di sconfitta degli ospiti, le due formazioni tornerebbero in campo per Gara 5 già nella giornata di domani.
Sarà dunque un confronto delicatissimo, nonché l’ultima grande possibilità per San Marino di iniziare una rimonta. La formazione sammarinese in caso di successo vincerebbe il settimo Scudetto della propria storia. Il terzo consecutivo considerando anche le affermazioni del 2021 e del 2022. La Fortitudo invece potrebbe mettere in bacheca il quattordicesimo Scudetto della propria storia, interrompendo un digiuno lungo tre anni. Gli emiliani in ogni caso rimarrebbero al secondo posto assoluto in classifica, avvicinandosi leggermente alla Nettuno Baseball che guida l’albo d’oro con 17 Scudetti vinti.