Haug cessione più costosa della Roma e della A femminile - Che la Roma di Alessandro Spugna campione d'Italia in carica avesse avuto bisogno di rinforzare la propria squadra era evidentemente scontato considerato gli impegni della nuova stagione.
Vincere aiuta a vincere, più lo fai e più l'abitudine non la vuoi perdere, pertanto i dirigenti della squadra capitolina, pur avendo la consapevolezza di essere la più forte ha trovato la necessità di puntellare la rosa.
Serie A, coppa Italia, supercoppa Italiana e Champions League sono quattro obiettivi troppo importanti: se il campionato e le finali di Coppa di Lega però sono alla portata, il torneo continentale più importante per club è un sogno da tentare di realizzare con un cammino più a lungo possibile, blasonate permettendo.
La Juventus già in Italia, dopo che si è vista scucire di dosso il tricolore è stata operativa sul fronte mercato per cercare di riprendersi quello che è stato suo per 5 anni di fila.
La Roma dunque non ha scampo, ha vinto meritatamente il campionato ed ha ben figurato alla sua apparizione in Champions ed ora è costretta a riconfermarsi, non può permettersi passi falsi dopo che ha dimostrato di saper ammazzare un campionato come la sola rivale piemontese ha saputo fare in questi ultimi anni.
Per rendersi ancora protagonista di fronte al proprio pubblico sui campi di A e su quelli internazionali di Champions ha intanto iniziato un processo di svecchiamento del parco giocatrici e poi acquistato delle calciatrici di grande valore.
Tra le manovre di entrata e le tante di uscita una in particolar modo ha aiutato ad incrementare le proprie casse della società.
Negli ultimi due giorni è stata ufficializzata la cessione dell'attaccante norvegese Sophie Roman Haug a titolo definitivo al Liverpool women che indossando la maglia rossa numero 10 giocherà nella Women’s Super League ovvero la Premier League inglese al femminile.
La giocatrice della nazionale norvegese che è arrivata alla capitale nella sessione invernale di mercato del 2022 approdando in terra britannica sarà ricordata dai più oltre che per le prestazioni offerte con la maglia giallorossa con la quale ha vinto una supercoppa italiana e uno scudetto anche per aver portato nelle casse della Roma la bellezza di 125mila euro.
Cifra che se da un lato arricchisce le casse romaniste dall'altra rappresenta in euro l'importo più alto che una società di calcio militante in serie A abbia potuto incassare.
Nel suo destino calcistico c'è sempre stato il LSK Kvinner, squadra norvegese che milita nella Toppserien, il massimo campionato di calcio femminile norvegese. In maglia giallonera in sette stagioni ha vinto 5 campionati consecutivi (dal 2015 al 2019) e quattro coppe di Norvegia. Giunta in Italia a soli 23 anni vince subito supercoppa italiana e scudetto, oggi a un anno di distanza è già una giocatrice del Liverpool.
Se Haug si è fatta conoscere sui campi di tutto il mondo con le maglie di Norvegia e Roma chiudendo l'esperienza calcistica capitolina con la nomea della calciatrice più pagata della Roma e della storia della serie A, nel settembre del 2022, il Barcellona femminile ha spazzato via la spesa record del Chelsea del 2020.
Se tre anni fa il Chelsea women ha speso 350 mila dollari (circa 288mila euro) per acquistare Pernille Harder, la centrocampista danese che allora militava nel Wolfsburg, il calciomercato per il calcio femminile ha stabilito un nuovo record quando il Barcellona, uno dei club più prestigiosi al mondo, ha acquistato Keira Walsh per circa 460 mila euro dal Manchester City.