La MotoGP approda a Misano con Marco Bezzecchi subito in gran forma nelle prove libere odierne dove ha completamente dominato la sessione. Il suo tempo di 1:30.846 equivale al nuovo record della pista e rappresenta un forte segnale di quanto voglia essere protagonista il pilota di casa; insieme a lui, da sottolineare anche l'ottima prestazione di Luca Marini che ha chiuso 5º facendo subito capire le intenzioni del team Mooney VR46.
Giornata che poteva essere di gran festa per il Bez e che però ha nascosto delle complicazioni non del tutto pronosticabili; se da un lato il feeling con la moto è subito stato straordinario, dall'altro lato la mano sinistra e più nello specifico il pollice continuano a dare più di qualche noia. È proprio questo il rammarico principale di Bezzecchi che comunque ha trovato modo di restare sorridente nonostante i dolori si siano acuiti nel corso della sessione odierna.
La carambola in Catalogna che ha colpito in primis Bagnaia, rischia di continuare a far danni per i piloti italiani. La buona notizia dell'ok ricevuto da Pecco per Misano cozza un po' con i dolori di Bezzecchi che ha sofferto ancora di qualche problemino alla mano sinistra. Nella consueta analisi al termine delle libere di oggi, il Bez ha affermato: