Io Capitano di Matteo Garrone si aggiudica il Leoncino d'oro, premio assegnato da una giuria composta esclusivamente dai ragazzi delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. Per il film anche un pieno di premi collaterali, dopo i 12’ di applausi della proiezione ufficiale in Sala Grande.
L'edizione 80 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia assegna i suoi primi riconoscimenti, in attesa della consegna del Leone d'Oro al film vincitore del Concorso.
Tra i più importanti, negli ultimi anni, c'è sicuramente il Leoncino d'Oro, il premio istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello - Accademia del Cinema Italiano, assegnato da una giuria di giovani studenti dei licei di tutta Italia. Ad aggiudicarselo, quest'anno, è stato Matteo Garrone con il suo Io Capitano, pellicola che racconta il dramma dei flussi migratori attraverso il punto di vista di due ragazzi, coetanei o quasi dei giovani componenti della giuria del premio.
Garrone ha presentato il suo film al Lido nei giorni scorsi, poco prima del suo arrivo nelle sale.
Questa la motivazione che ha accompagnato l'assegnazione del premio alla pellicola di Garrone:
La cerimonia si è svolta venerdì 8 settembre nella Sala Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior. Erano presenti le più alte cariche del festival, il direttore artistico Alberto Barbera, il presidente e della Biennale Roberto Cicutto e il direttore generale della Biennale Andrea Del Mercato, accompagnate da Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici), Francesco Giambrone (Presidente Agis), Mario Lorini (Vicepresidente AGIS e Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello) e Paolo Merlo, Presidente Comitato provinciale Unicef Padova.
Con loro, anche Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al Ministero della Cultura che ha voluto sottolineare l'importanza del premio e del rapporto con la Settima Arte per le giovani generazioni.
Il film di Matteo Garrone si è anche aggiudicato il Premio Pasinetti assegnato dal sindacato dei giornalisti cinematografici italiani ed il Premio Civitas per il miglior film con tematiche sociali.