Un forte terremoto ha colpito oggi l'Indonesia, con una magnitudo di circa 6.0 che ha fatto tremare la terra sull'isola di Sulawesi.
Mentre gli occhi del mondo sono puntati sulle tragiche conseguenze del sisma che ha devastato il Marocco, un altro territorio viene bersagliato oggi, 9 settembre 2023, dalla medesima, difficile sorte.
Si tratta dell'Indonesia che, alle ore 21:43 ora locale (le 16:43 in Italia), ha sentito tremare la terra sull'isola di Sulawesi, in particolare nella penisola di Minahassa.
L'allarme è stato lanciato dall'USGS - United States Geological Survey (Istituto Geologico degli Stati Uniti) - che ha comunicato anche i dettagli del sisma.
La scossa ha raggiunto una magnitudo di 6.0 (inizialmente era stata segnalata di 6.3) e si è verificata a una profondità di 9,9 chilometri. L'agenzia geofisica indonesiana (BMKG) non ha diramato un'allerta tsunami, pur prevedendo la possibilità concreta di nuove scosse di assestamento.
Non si tratta, purtroppo, di un caso isolato per il paese del sud-est asiatico. Fin dall'inizio di questo 2023, infatti, l'Indonesia è stata bersaglio di diverse scosse telluriche di intensità variabile ma sempre piuttosto elevata.
A partire da gennaio, quando una scossa del settimo grado della scala Richter colpì la parte orientale del paese, vicina alle Isole Molucche. Ad aprile, erano state due le scosse di una certa intensità:
Il moltiplicarsi dei terremoti nella zona è dovuto alla sua particolare sismicità, trovandosi in quella che viene comunemente conosciuta come 'Cintura di Fuoco', un'area dove le placche continentali si scontrano con quelle oceaniche, dando luogo a terremoti o eruzioni vulcaniche.