La Feralpi Salò batte 2-0 il Sassuolo nella classica amichevole di inizio stagione durante la prima sosta per le nazionali, un modo per trovare la forma migliore e il ritmo partita specialmente per i giocatori appena arrivati. Proprio il mercato è stato l'incubo di Alessio Dionisi, tecnico degli emiliani, fra ritardi per i giocatori in entrata e qualche mal di pancia da dover gestire che risponde ai nomi di Domenico Berardi e Maxime Lopez, poi ceduto alla Fiorentina. Ora l'unica preoccupazione è dare continuità alla vittoria ottenuta al Mapei contro l'Hellas Verona potendo contare sulla disponibilità del nuovo arrivato Samu Castillejo e sul recupero di Pedro Obiang.
Sono state sufficienti le reti di Compagnon e Gjyla nei dieci minuti finali per regalare la vittoria ai lombardi, un test utile per trovare la forma migliore con diverse indicazioni interessanti arrivate fra i neroverdi. E' stata anche l'occasione per un incontro fra Alessio Dionisi e Stefano Vecchi dopo gli anni insieme, infatti il tecnico degli emiliani è stato un giocatore dell'attuale allenatore degli azzurroverdi ai tempi del Tritium in Serie D.
Un amarcord utile ai sentimenti ma soprattutto in vista della ripresa del campionato quando il Sassuolo andrà in Ciociaria ad affrontare una delle formazioni partite meglio in Serie A. Il Frosinone di Di Francesco è caduto all'esordio contro i campioni d'Italia del Napoli per poi battere l'Atalanta e pareggiare a Udine.
Il grande atteso del mercato estivo è Samu Castillejo, riportato in Italia dopo una stagione al Valencia. Lo spagnolo è l'esterno di qualità che si alternerà con Laurientè nel tridente dei neroverdi, non è da escludere un cambio modulo con il passaggio ad uno sfrontato 4-2-3-1 che permetterebbe a Dionisi di non rinunciare a nessuno. Testato anche il giovane Missori arrivato dalla Roma e le condizioni di Obiang che tornava da un infortunio.