Altra vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha trionfato contro la Macedonia del Nord qualificandosi per i quarti di finale dell’Europeo. Agli azzurri, nello scenario di Bari, sono bastati tre set per raggiungere la sesta vittoria consecutiva all’Europeo.
Altra vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha trionfato contro la Macedonia del Nord qualificandosi per i quarti di finale dell’Europeo. Agli azzurri, nello scenario di Bari, sono bastati tre set per raggiungere la sesta vittoria consecutiva all’Europeo. L’Italia adesso se la vedrà contro la vincente di Olanda-Germania per conquistare un posto in semifinale. La sfida valida per i quarti si giocherà sempre a Bari martedì 12 settembre alle ore 21.00. L’Italia è partita molto bene nel primo set, dove ha sempre controllato il gioco accumulando un vantaggio significativo.
Gli azzurri spesso e volentieri si sono ritrovati anche sul +6 e sul +7. Sul parziale di 24-20, la formazione di De Giorgi ha chiuso il primo terzo di gara con Romanò. Il secondo set va ancora meglio per la nazionale italiana, che ha chiuso con un largo 25-12 mettendo in risalto il proprio dominio in campo. Un risultato molto simile a quello del terzo e ultimo set, vinto sempre dall’Italia con il punteggio di 25-15. Gli azzurri hanno conquistato un primo match point sul parziale di 24-14, senza tuttavia affondare il colpo.
La chiusura definitiva è giunta con l’attacco di Lavia, bravo nella realizzazione del punto decisivo utile per la qualificazione. Proprio lo schiacciatore ha realizzato più punti nel match (16), seguito da Romanò e Michieletto entrambi giunti a quota 12. Buona anche la prova del siciliano Roberto Russo, che ha chiuso con 8 punti totali.
Italia - Macedonia del Nord 3 - 0 (25-20, 25-12, 25-15)
Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.
Macedonia del Nord: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.
Arbitri: Bernard Valentar (SVN), Zsolt Mezoffy (HUN)