Nicola Sansone al Lecce di Roberto D'Aversa, dopo le visite mediche è arrivata l'ufficialità della società giallorossa che regala così al tecnico un nuovo elemento per l'attacco. Esterno offensivo italo tedesco che porta un bagaglio di talento ed esperienza in un reparto decisamente giovane che ha perso Di Francesco nelle ultime ore di mercato. Può giocare indistintamente a destra e a sinistra nel tridente d'attacco, appena trova la forma migliore si candida ad una maglia da titolare insieme a Strefezza. Sansone ha firmato un contratto di due anni con il club di Sticchi Damiani dopo aver concluso l'avventura con il Bologna a giugno scorso.
Sansone arriva al Lecce dopo una carriera cominciata in Germania e proseguita fra Italia e Spagna. E' cresciuto nel vivaio tedesco del SV Neuperlach, quindi a undici anni entra nel settore giovanile del Bayern Monaco con cui gioca in tutte le selezioni fino alla prima squadra dove viene convocato diverse volte senza mai esordire. Nel 2011 decide quindi di tentare l'avventura in Italia firmandp un contratto con il Parma che lo manda a giocare a Crotone in prestito in Serie B. In Calabria si mette in mostra con cinque reti in trentacinque presenze.
Torna quindi al Parma con cui esordisce in Serie A alla quinta giornata nel pareggio casalingo per 1-1 contro il Genoa. Saranno in totale 26 le partite con i ducali con 6 reti quasi tutte le big del campionato. Il 21 gennaio 2014 viene ceduto in comproprietà al Sassuolo, sono sufficienti sei mesi per convincere i neroverdi al riscatto del cartellino. Attira le attenzioni delle big ma alla fine è il Villarreal a spuntarla per 14 milioni di euro nell'estate 2026. In Spagna vive una prima stagione da protagonista per poi calare nelle seguenti fino al ritorno in Serie A.
Accetta la corte del Bologna dove però non riesce a ritrovare le prestazioni ammirate ai tempi del Sassuolo. Alterna grandi giocate a prestazioni negative senza avere grande continuità dal primo minuto. In rossoblù saranno 125 presenze e 15 reti fra tutte le competizioni fino alla decisione comune di non rinnovare il contratto a giugno 2023. Una estate ad allenarsi in solitaria in attesa di una chiamata, diverse offerte rifiutate da squadre della serie cadetta fino alla telefonata di Pantaleo Corvino a mercato ormai chiuso. Sansone ha immediatamente accettato la proposta del Lecce che ha offerto un contratto biennale.
Due partite e due reti, si è presentato così Nikola Krstovic ai tifosi del Lecce. Per questo motivo è calato il gelo quando al minuto 76 della sfida fra il Montenegro e la Bulgaria, l'attaccante dei padroni di casa è stato costretto ad abbandonare il campo in barella. Attimi di apprensione per una botta alla spalla ricevuta pochi minuti prima che faceva temere un infortunio di lunga durata e invece la situazione è rientrata. Per il giocatore solo un affaticamento muscolare come spiega il club salentino.