Bisognerà aspettare ancora per risolvere la grana dei diritti televisivi per il quinquennio 2024/2029 con le trattative private che stanno proseguendo, questo è emerso dalla assemblea della Lega Serie A che è andata in scena a Milano questa mattina. Il Presidente Lorenzo Casini ha fatto il punto sullo stato dei lavori annunciando l'imminente chiusura per la trasmissione pubblica degli audio fra arbitri e var. All'ordine del giorno anche l'avvio di alcune importanti trattative per i diritti internazionali e per le licenze dati e betting. Intanto in mattinata il Presidente della Lega di Serie B Mauro Balata ha sottolineato l'importanza di effettuare una riforma del sistema calcio che ha trovato il pieno appoggio del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina.
L’Assemblea della Lega Serie A si è svolta oggi a Milano con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei club. Nel corso della riunione c’è stato un aggiornamento sulle strategie e sulle trattative in corso per la cessione dei diritti audiovisivi internazionali e dei Pacchetti Dati e Betting streaming. L'incontro di questa mattina è stato utile anche per avviare la fase di commercializzazione dei diritti internazionali post 2024 gestita dalla Lega Serie A. Gli accordi saranno formalizzati nel corso delle prossime settimane e avranno una durata variabile in base ai diversi paesi. A fare un resoconto completo è stato il Presidente Lorenzo Casini.
Se la Serie A è ancora alle prese con la spinosa questione dei diritti televisivi, si continua a parlare di riforme a 360° del sistema calcio. Le vicende giudiziare della Juventus e il problema delle iscrizioni ai campionati hanno fatto emergere una lentezza nella giustizia sportiva così come le mancate qualificazioni ai mondiali continuano a far discutere sulla poca valorizzazione dei talenti italiani e dei settori giovanili. Questa mattina è stato il Presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, all'Ansa ha sollevare nuovamente il problema.
Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente federale Gabriele Gravina. Il numero uno del calcio azzurro era al seguito della nazionale nel centro sportivo del Milan dove la squadra di Luciano Spalletti sta preparando la sfida di domani sera contro l'Ucraina, valida per la qualificazione all'Europeo 2024 in Germania.