Morgan a X Factor 2023 è confermato in giuria, nonostante le polemiche degli ultimi giorni. Ricordiamo che l'artista si è reso protagonista di uno spiacevole episodio che ha scatenato l’indignazione generale. Tutto è successo in occasione dello spettacolo in memoria di Franco Battiato andato in scena pochi giorni fa a Selinunte, in provincia di Trapani. Nel corso del concerto in omaggio all’indimenticato cantautore, Marco Castoldi - questo il vero nome - ha sbottato contro alcune persone del pubblico che gli hanno fatto notare che fino a quel momento, non aveva ancora eseguito alcun brano di Battiato. In seguito al rumoreggiare dei presenti, il cantante è andato su tutte le furie lasciandosi andare ad un duro sfogo durante il quale ha usato parole molto forti.
Gli insulti omofobi rivolti da Morgan al pubblico di Selinunte hanno fatto in poche ore il giro della Rete, scatenando le reazioni indignate del popolo del web. Dopo la bufera social sulle sue parole, Morgan è intervenuto personalmente sui suoi canali social per scusarsi per quanto successo, ammettendo di aver sbagliato e spiegando cosa ha provocato il suo sfogo:
Subito ad inizio della conferenza stampa andata in scena nella mattinata di martedì 12 settembre 2023 Antonella D’Errico, executive vice president programming di Sky Italia, ha preso la parola, volendo parlare della polemica che riguarda Morgan:
Ha aggiunto Marco Tombolini, CEO di Fremantle:
Ecco invece cosa ha voluto specificare Morgan, dopo le scuse:
Ricordiamo che X Factor torna su Sky Uno e in streaming su NOW a partire dal 14 settembre: 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per gli Home Visit (che tornano a distanza di qualche anno) apriranno una edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.