12 Sep, 2023 - 17:38

Chi è Paolo Pizzo? Biografia e carriera dello spadista siciliano

Chi è Paolo Pizzo? Biografia e carriera dello spadista siciliano

Chi è Paolo Pizzo? Lo schermidore è nato a Catania il 4 aprile 1983 e fa parte dell’Aeronautica Militare. Il siciliano è stato avviato alla scherma dal padre Piero, suo allenatore oltre che schermidore.

Chi è Paolo Pizzo? Biografia e carriera dello spadista siciliano

Chi è Paolo Pizzo? Lo schermidore è nato a Catania il 4 aprile 1983 e fa parte dell’Aeronautica Militare. Il siciliano è stato avviato alla scherma dal padre Piero, suo allenatore oltre che schermidore. Pizzo proviene da una famiglia d’arte, dato nonno Paolo è stato nuotatore, pallavolista e schermidore. Nonna Liliana invece è stata un’ottima allenatrice di Pallavolo, allenando fino ad 80 anni. In gioventù, la nonna di Paolo è stata anche campionessa di nuoto e lancio del disco.

Pizzo dal 2015 è sposato con Lavinia Bonesso, ex pentatleta a cui ha chiesto la mano in pedana durante una gara. Paolo e Lavinia sono i genitori di Elena e Nicole Pizzo. Il siciliano ha dato le prime stoccate fin da bambino ma la sua storia è iniziata in salita. All’età di tredici anni gli è stato diagnosticato un tumore al cervello. Un avversario che Pizzo dopo un lungo percorso ha sconfitto il proprio avversario ed oggi è anche testimonial dell’AIRC. La sua vita è raccontata nel libro La Stoccata Vincente, edito da Sperling&Kupfer e scritto insieme a Maurizio Nicita. Un volume da cui è stata tratta anche una fiction che verrà trasmessa su Rai1 alla fine di settembre.

Chi è Paolo Pizzo? Lo spadista vanta due medaglie d'oro ai Mondiali di Scherma

Nel 2010 l’azzurro si è classifica al secondo posto ai Campionati italiani di Siracusa, dove ha vinto l’argento nella spada individuale. Pizzo nel 2011 ha ottenuto un risultato importantissimo, dato che ha vinto la medaglia d’oro nella spada ai Mondiali di Scherma. Una soddisfazione grandissima per il siciliano, che ha trionfato proprio nella sua Catania. L’anno successivo, Pizzo ha ottenuto la stessa medaglia ai campionati italiani di Bologna. Nella stessa edizione, il siciliano ha vinto la medaglia d’argento nella disciplina a squadre sempre relativa alla spada.

Proprio nel 2012 il siciliano ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi, dove però si è fermato ai quarti di finale nell’individuale. Un risultato certamente diverso da quello di Rio 2016, dove Pizzo ha vinto la medaglia d’argento nella prova a squadre. Una finale dove l’Italia si è arresa soltanto ai campioni della Francia. Nel Palmarés di Pizzo però figura anche un’altra medaglia d’oro, vinta ai Mondiali di Lipsia del 2017. In precedenza, sempre nel 2017, Pizzo ha ottenuto anche la medaglia d’argento agli Europei di Tbilisi nella spada individuale.

Chi è Paolo Pizzo? L'azzurro ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

Guardando alle altre performance europee, l’azzurro ha ottenuto lo stesso risultato nel 2014 a Strasburgo. Due anni più tardi, invece, Pizzo ha vinto l’argento all’Europeo di Torun nella spada a squadre. Pizzo poco dopo il risultato di Lipsia ha annunciato l’addio alla Nazionale, ma non certo all’agonismo. Nel 2019 l’azzurro ha vinto l’oro ai Mondiali Militari di Wuhan, in Cina. Due anni più tardi invece ha conquistato il primato ai Campionati Assoluti di Cassino ripetendosi dopo l’oro di Acireale 2014.

Fra gli altri primati figura anche quello ottenuto nella specialità a squadre ai Campionati Italiani assoluti di Roma 2016. Il suo bottino a livello nazionale però è arricchito da altri quattro argenti e tre bronzi ottenuti fra individuale e discipline a squadre. Pizzo oltre che sulla pedana si è distinto bene anche come mental coach. E oggi il siciliano fa parte del Consiglio Nazionale del Coni. Un riconoscimento certamente meritato per uno degli schermidori più forti degli ultimi anni, un uomo che ha fatto sognare l’Italia a colpi di spada.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE