13 Sep, 2023 - 10:08

Qualifica Olimpica Arrampicata Speed: si parte dal Foro Italico

Qualifica Olimpica Arrampicata Speed: si parte dal Foro Italico

Il 15 settembre 2023, al Grand Stand Arena del Foro Italico di Roma, andrà in scena la Qualifica Olimpica continentale Europea per l'arrampicata Speed

Parte al Foto Italiano la Qualifica Olimpica di Arrampicata Speed

Il 15 settembre 2023, al Grand Stand Arena del Foro Italico di Roma, andrà in scena la Qualifica Olimpica continentale Europea per l'arrampicata Speed. L'evento - organizzato dalla Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (FASI), insieme a Sport e Salute e la Federazione Internazionale Arrampicata Sportiva (IFSC) - è il primo di una serie di cinque qualifiche continentali organizzate proprio da IFSC nell'ottica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Location d'eccezione per l'evento sarà niente meno che il Foto Italiico di Roma, con la sua Grand Stand Arena pronta ad accogliere ben 2500 spettatori. Con i primi pass olimpici assegnati a chi si è imposto come Campioni e vice Campioni del Mondo - ovvero: Matteo Zurloni, il cinese Jinbao Long, l’indonesiana Desak M.R.K. Dewi e l’americana Emma Hunt - ne rimangono in palio altri due, da conquistare in quest'occasione. Pronti a conquistarli, alcuni dei protagonisti della disciplina: Aleksandra Miroslaw e le compagne di squadra, Natalia e Aleksandra Kalucka, gli spagnoli Leslie Adriana Romero Perez ed Erik Noya Cardona, Marcin Dzienski dalla Polonia e i francesi Bassa Mawem e Pierre Rebreyend.

Un'occassione che avrà come portabandiera italiana proprio il sopracitato Campione del Mondo Matteo Zurloni, anche detentore del record italiano ed europeo. Insieme a lui ci saranno l’Olimpionico di Tokyo Ludovico Fossali, campione del mondo 2019, la record woman Beatrice Colli, prima donna italiana a scendere sotto il muro dei 7 secondi, e la finalista mondiale Giulia Randi.

Queste le parole, riportate dal sito ufficiale della Federazione Italiana Arrampicata Sportiva , con cui Zurloni commentò la vittoria mondiale:

Sono felicissimo di questa gara e di questo titolo, in quanto ho sempre avuto fino adesso le carte in tavola per una prestazione importante, ma non sono mai riuscito a capitalizzare a livello mondiale. I tempi per vincere ci sono sempre stati sin dalla prima Coppa del mondo, però a questa gara non sono giunto con troppe aspettative: ero molto tranquillo e puntavo semplicemente a fare del mio meglio. Dopo le qualifiche ho iniziato a prendere sicurezza: nel primo scontro sono riuscito a ottenere la vittoria dopo tanto tempo (l'ultimo scontro vinto in Coppa del mondo era stato a Seul, nella prima gara) e attraverso i vari scontri poi ho trovato fiducia: contro il cinese sono riuscito a fare il mio record, record italiano e anche record europeo e poi la grandissima gioia di vincere in semifinale contro l’indonesiano e di essermi qualificato per le Olimpiadi è una cosa che devo ancora realizzare. Speravo in un buon risultato, ma non mi aspettavo il primo o secondo posto e infatti durante la calata sono scoppiato a piangere. La mia preparazione in vista delle Olimpiadi continuerà sulla scia di quanto fatto finora, che credo sia ottimale per me, aggiungendo ovviamente dettagli e rifiniture che possono permettermi di migliorare. Ringrazio davvero chiunque abbia avuto un contatto con me sia positivo che negativo perché ha creato un'interazione che mi ha fatto evolvere e l’unico ringraziamento diretto lo farei ai miei genitori e a mia madre nello specifico perché si è sempre sacrificata per portarmi in giro per l’Italia a partecipare alle gare fin da bambino e ha reso possibile tutto questo."

Le informazioni e il programma della Qualifica Olimpica continentale Europea per la specialità Speed

La Qualifica Olimpica continentale Europea per la specialità Speed inizierà domani, giovedì 14 settembre con le iscrizioni delle squadre. Poi avranno luogo le prime sedute di allenamento e la riunione tecnica. Le qualificazioni inizieranno il giorno successivo, venerdì 15 settembre, dalle ore 14.00, ad ingresso libero e gratuito senza necessità di biglietto. Le finali con i migliori 16 atleti maschili e femminili saranno la sera stessa, a partire dalle ore 20.00. Poco dopo, alle ore 21,15 le attese premiazioni. Sul sito ufficiale della Federazione Italiana Arrampicata Sportiva è stata comunicata la ricerca di volontari a supporto della logistica dell'evento. Qui invece il link per scaricare il biglietto digitale gratuito.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE