Fabio Cannavaro festeggia oggi un importante traguardo personale: i 50 anni d'età. L'ex difensore della Juventus ha rappresentato molto per il calcio italiano e, a distanza di anni, i tifosi azzurri ricordano perfettamente i suoi interventi in area di rigore. Il calciatore nato a Napoli ha avuto un ruolo da protagonista nel Mondiale del 2006, trascinando la formazione di Marcello Lippi alla vittoria.
Nel corso della sua carriera il classe 1973 si è tolto molte soddisfazioni. La gioia più grande è arrivata subito dopo la spedizione mondiale con la conquista del Pallone d'oro. L'italiano è stato premiato come migliore giocatore dell'anno, superando due mostri sacri come Buffon ed Henry.
In occasione del suo compleanno l'ex calciatore si è raccontato ai microfoni del Corriere della Sera, affrontando diversi argomenti. Cannavaro ha ammesso di aver raggiunto "una tappa importante". L'ex Inter ha spiegato: "Ho fatto calcio ad alti livelli, ho iniziato nella squadra della mia città, ho vinto in piazze importanti. Sono l’ultimo italiano che ha un Pallone d’oro in bacheca. Ho avuto fortuna? Forse sì. Ma sono stato anche bravo a farmi trovare pronto".
Impossibile non parlare anche dell'avventura in Arabia Saudita, nuovo Eldorado del calcio moderno: "Ero all’Al Nassr, la squadra dove gioca Ronaldo. Erano altri tempi, andammo via quasi tutti perché non ci pagavano gli stipendi. Raccontarlo ora sembra un paradosso".
Cannavaro, ancora oggi, è considerato uno dei difensori più forti della storia del calcio. Anche per questo i suoi 50 anni sono stati celebrati da ex compagni e società sportive di tutto il mondo. Tra gli auguri spiccano quelli del Coni, della nazionale italiana e della Liga spagnola (dove ha giocato con il Real Madrid).
Anche Juventus e Parma, club in cui ha militato per diversi anni, hanno approfittato per omaggiarlo attraverso i social. Sono poi arrivati i messaggi di Massimo Oddo, Sebastian Frey e Ciro Ferrara, amici anche al di fuori del rettangolo di gioco.
LEGGI ANCHE Fabio Cannavaro: età, moglie, figli e biografia del calciatore e Fabio Cannavaro acquista il Centro Paradiso, teatro degli allenamenti del Napoli di Maradona