Cominceranno il prossimo 16 settembre i Campionati Mondiali di Lotta che vedranno la partecipazione dell'Italia. Per la manifestazione prevista a Belgrado fino al 24 settembre sono stati convocati 17 italiani. La kermesse in Serbia rappresenta il primo appuntamento di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come riferito anche dal CONI sul proprio sito ufficiale, per ciascuna delle diciotto categorie di peso verranno assegnati cinque posti nazioni. In totale, dunque, le carte olimpiche assegnate saranno novanta fra uomini e donne.
Tornando ai Campionati Mondiali di Lotta in Serbia, gli atleti che andranno a medaglia otterranno la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici. A questi in ogni categoria si aggiungerà il quinto classificato, vincente dello spareggio tra i due perdenti delle finali per il terzo posto. L'Italia all'appuntamento di Belgrado si presenterà con dodici uomini e cinque donne. Per quanto riguarda lo stile libero, Simone Piroddu gareggerà nella categoria -57kg. Colin Realbuto e Frank Chamizo Marquez saranno impegnati rispettivamente nelle prove valide per i -65kg e -74kg. In gara anche William Raffi, impegnato nella categoria dei -86kg.
Completano il quadro degli uomini Benjamin Honis e Abraham Conyedo, presenti rispettivamente nei -97kg e nei -125kg. Per quanto riguarda la lotta libera femminile, Emanuela Liuzzi gareggerà nei -50kg. A Belgrado però vi sarà spazio anche per Aurora Russo ed Elena Esposito, impegnate rispettivamente nei -57kg e nei -62kg. Il gruppo delle azzurre è completato da Dalma Caneva ed Elena Rinaldi, in gara nei -72kg e nei -76kg. Come riferisce sempre il CONI, gli azzurri impegnati nella lotta greco-romana saranno sei in totale. Jacopo Sandron gareggerà nei -60kg mentre Ignazio Sanfilippo sarà presente nei -67kg.
Fra gli azzurri spazio anche per Zaur Kabaloev e Riccardo Abbrescia, in gara rispettivamente nei -72 e nei -77kg. Il gruppo impegnato nella lotta greco-romana è completato da Mirco Minguzzi e Nikoloz Kakhelashvili, i quali saranno presenti nei -87kg e nei -97kg. Come riportato dal CONI, ogni categoria di peso si svilupperà nell'arco di due giornate: una dedicata alle eliminatorie e la seguente dedicata ai ripescaggi e alla finali. I primi azzurri a gareggiare saranno Raffi e Conyedo, impegnati nelle eliminatorie del 16 settembre. Domenica, invece, ci sarà l'esordio di Piroddu e Chamizo Marquez.
Lunedì 18 settembre toccherà a Realbuto e Honis mentre martedì 19 settembre spazio interamente dedicato alle donne. In questa data Liuzzi, Russo e Rinaldi faranno il loro esordio assoluto ai Mondiali di Belgrado 2023. Il giorno seguente, invece, spazio per Esposito e Caneva. Giovedì 21 settembre l'Italia sarà rappresentata da Abbrescia nei -77kg. Giornata piena anche venerdì, con tre azzurri in gara nelle eliminatorie. Si tratta di Sandron, Kabaloev e Kakhelashvili. Il Mondiale dell'Italia potrebbe concludersi sabato 23 settembre con le eliminatorie di Sanfilippo e Minguzzi.
Gli azzurri però proveranno ad allungare di un giorno la permanenza del Team italiano a Belgrado, puntando alle medaglie e naturalmente al pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Agli ultimi Giochi Olimpici, l'Italia ha conquistato due pass riguardanti la lotta. Gli unici due azzurri a volare a Tokyo sono stati Frank Chamizo Marquez e Abraham Conyedo. Il primo si è spinto fino alla semifinale nei -74kg, perdendo anche la finale per il bronzo. Il secondo invece ha ottenuto il bronzo nei -97kg, a pari merito con il cubano Reineris Salas. Proprio quella di Conyedo è l'ultima medaglia assoluta vinta dall'Italia alle Olimpiadi nella lotta. Un bottino analogo a quello ottenuto a Rio 2016, dove proprio Chamizo Marquez ha vinto il bronzo nei -65kg.