Soddisfazione agli Europei di Tiro a Volo per l’Italia, che ha conquistato le medaglie d’oro nelle due discipline a squadre. In Croazia, il team azzurro guidato dal direttore tecnico Andrea Benelli ha conquistato il titolo continentale tanto nel femminile quanto nel maschile.
Soddisfazione agli Europei di Tiro a Volo per l’Italia, che ha conquistato le medaglie d’oro nelle due discipline a squadre. In Croazia, il team azzurro guidato dal direttore tecnico Andrea Benelli ha conquistato il titolo continentale tanto nel femminile quanto nel maschile. Per quanto riguarda le donne, Diana Bacosi, Martina Bartolomei e Simona Scocchetti hanno trascinato l’Italia fino alla medaglia più ambita. Le azzurre hanno completato le qualificazioni al primo posto in classifica con il punteggio di 219/225. In finale, le italiane hanno battuto la Slovacchia con un netto 6-0 che è valso il titolo europeo. Terzo posto invece per l’Inghilterra, seguita dalla Repubblica Ceca che ha chiuso quarta.
Percorso memorabile anche per il team maschile, composto da Tammaro Cassandro, Gabriele Rossetti ed Elia Sdruccioli. Gli azzurri nelle qualificazioni si sono piazzati al secondo posto con 218/225. Un risultato inferiore soltanto a quello ottenuto dalla Repubblica Ceca, primatista e avversaria dell’Italia in finale. L’ultimo confronto fra i due team è stato molto equilibrato, ma ad avere la meglio sono stati gli azzurri. Il team di Benelli, infatti, ha chiuso la questione con il punteggio di 6-4 conquistato un oro molto importante. Al terzo posto invece si è classificata la Germania, seguita dall’Inghilterra.
L’Italia, due giorni fa, è riuscita ad andare a medaglia anche nello skeet a squadre misto. Diana Bacosi e Tammaro Cassandro si sono classificati al terzo posto, a pari merito con il duo ucraino composto da Malovichko e Milchev. Il primato invece è andato alla Gran Bretagna, guidata fino alla medaglia d’oro da Rutter-Llewellin. La coppia del Regno Unito in finale ha avuto la meglio su quella della Repubblica Ceca, formata da Kucerova e Nydrle. In Croazia, dunque, l’Italia ha portato a casa ben cinque medaglie riguardanti tutte le specialità dello skeet.
Il gruppo azzurro aveva già esordito alla grande nella prima giornata di gare ad Osijek. Nell’individuale femminile Diana Bacosi ha raccolto la medaglia d’argento, piazzandosi alle spalle della campionessa Danka Bartekova. Nell’individuale maschile, invece, Tammaro Cassandro ha vinto la medaglia di bronzo mancando l’accesso a Parigi 2024. L’azzurro ha chiuso sul gradino più basso del podio, alle spalle del maltese Attard e del greco Chalkidakis.