Comincerà oggi la prima delle tre regate preliminari dell’America’s Cup che vedrà anche Luna Rossa impegnata nell’inseguimento del titolo. Il primo dei tre appuntamenti si terrà nelle acque di Vilanova, in Catalogna, fino a domenica 17 settembre
Comincerà oggi la prima delle tre regate preliminari dell’America’s Cup che vedrà anche Luna Rossa impegnata nell’inseguimento del titolo. Il primo dei tre appuntamenti si terrà nelle acque di Vilanova, in Catalogna, fino a domenica 17 settembre. Nella prima practice race il l’Emirates Team New Zeland si è messo subito in mostra dominando sugli avversari. Nonostante tutto, come riferisce SportMediaset Luna Rossa ha avuto delle ottime e si è contraddistinta per le ottime manovre. Il team italiano, del resto, è reduce dall’ottima esperienza nell’edizione 2021 dove ha trionfato proprio Emirates Team New Zeland.
Il 17 marzo di due anni fa, il Team neozelandese riuscì a definitivamente Luna Rossa con il punteggio finale di 7-3. Come riferisce anche il Giornale della Vela, il risultato di Auckland fu il miglior in assoluto per un team italiano nella storia dell’America’s Cup. Prima del 2021, soltanto il Moro di Venezia riuscì a vincere una regata nella finale della competizione. Il team azzurro nel 1992 trionfò nella seconda regata contro American Cube, che alla fine vinse il confronto 4-1. L’appuntamento in Catalogna sarà seguito dalla regata preliminare di Gedda, in programma dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.
La terza e ultima regata preliminare, invece, si svolgerà a Barcellona ad agosto 2024. L’America’s Cup 2024 prenderà ufficialmente il via il mese successivo sempre nella città catalana. La prima regata preliminare dell’America’s Cup verrà trasmesse in chiaro da Mediaset sul canale 20. L’inizio dei programmi è fissato alle ore 15.30 di oggi. L’evento tuttavia verrà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube ufficiale dell’America’s Cup. Tra i convocati di Luna Rossa per le prime regate figurerà ancora lo skipper Francesco Bruni, seguito da James Spithill e Marco Gradoni. Nel team azzurro però spicca senza dubbio il nome del campione Olimpico Ruggero Tita.
Fra i selezionati di Luna Rossa però ci sono anche Andrea Tesei, Umberto Molineris e Vittorio Bissaro. Il team azzurro, oltre che Emirates New Zeland, sfiderà anche il team velico britannico INEOS Britannia. Ad affrontare Luna Rossa però saranno anche gli americani di NYYC American Magic, oltre che gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing. In gara però figurano anche i francesi di Orient Express Team France. Per questi primi appuntamenti preliminari, i team si affideranno agli AC 40. Imbarcazioni che come scrive il Giornale della Vela saranno utilizzate anche nella Youth e nella Women America’s Cup. I team per le selezioni ufficiali e la finale di Barcellona si affideranno agli AC 75, già utilizzati ad Auckland nel 2021.
In questa edizione dell’America’s Cup, tuttavia, verranno utilizzate imbarcazioni di nuova generazione che promettono performance sicuramente superiori rispetto al passato. Il Team New Zeland partirà sicuramente come favorito e punterà senza dubbio alla quinta vittoria assoluta nell’America’s Cup. La formazione neozelandese potrebbe ottenere la terza affermazione consecutiva nella manifestazione, dato che ha vinto anche nel 2017.
In quel caso, il Team New Zeland riuscì prevalere su BMW Oracle Racing nelle Bermuda con il punteggio di 7-1. Guardando all’albo d’oro della manifestazione velistica, Alinghi Red Bull Racing è il solo team europeo ad aver vinto almeno una volta l’America’s Cup. Gli svizzeri riuscirono a trionfare per la prima volta ad Auckland nel 2003, battendo proprio i neozelandesi. Quattro anni più tardi, Alinghi ha trionfato anche a Valencia battendo sempre il Team New Zeland.