Vincitore da poco del Leone d'oro alla miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia con il film "Io capitano", ecco tutto quello che c'è da sapere sull'età, la moglie, i figlie e la biografia del regista Matteo Garrone.
Matteo Garrone è uno dei registi italiani più acclamati in tutto il mondo negli ultimi anni. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico ha 54 anni. Molto riservato, ha gelosamente nascosto la sua vita privata nel corso degli anni.
Ci sono poche informazioni infatti sulle sue vicende sentimentali: era sposato con Nunzia De Stefano, anche lei regista. I due hanno divorziato qualche anno fa e sono rimasti in buoni rapporti. Hanno un figlio piccolo di nome Nicola, che spesso si ritrova sui set insieme ai genitori.
Matteo Garrone nasce da una famiglia benestante romana. Fin da piccolo entra in contatto con il mondo dello spettacolo: suo padre è un critico teatrale, la madre una fotografa. Appassionato di arte e pittura, frequenta il liceo artistico.
Il primo lavoro da regista arriva nel 1996 con il cortometraggio "Silhouette", che narra la storia di alcune prostitute nigeriane nella periferia di Roma. Il corto vince il Festival Sacher organizzato da Nanni Moretti. L'anno successivo si cimenta nel suo primo lungometraggio, "Terra di mezzo", premiato al festival Cinemagiovani di Torino. Il film racconta l'emarginazione vissuta dagli immigrati in Italia.
Dopo vari progetti lavorativi sempre dietro la macchina da presa, arriva la consacrazione nel 2008 con "Gomorra", riportando in pellicola la storia tratta dall'omonimo best seller dello scrittore Roberto Saviano. Le vicende, ormai note a tutto il grande pubblico, trattano l'organizzazione della camorra, dei clan e dei traffici della criminalità napoletana. Con Gomorra Garrone vince il Gran Premio al Festival di Cannes, oltre a svariati David di Donatello.
Garrone torna a Cannes rispettivamente con "Reality" (2012), "Tale of Tales: il racconto dei racconti" (2015) - aggiudicandosi 7 David di Donatello - e "Dogman" (2018). A Natale 2019 porta al cinema "Pinocchio", con Roberto Benigni, per la gioia di grandi e piccini. Nel 2023 partecipa all'ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con "Io capitano", con cui vince il Leone d'oro alla miglior regia. Il film racconta la storia di due ragazzi africani che sognano di viaggiare da Dakar fino all'Europa, finendo invece all'interno dei centri di detenzione.