Oggi 17 settembre, si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente, una delle ricorrenze dedicate alla salute pubblica promosse dall'OMS . È stata istituita nel 2019 dalla 72a Assemblea Mondiale della Sanità attraverso l’adozione della risoluzione WHA72.6.
Ogni anno, il 17 settembre si celebra il World Patient Safety Day, un evento promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha l'obiettivo di sensibilizzare i Paesi sull'importanza della sicurezza del paziente e della qualità delle cure mediche fornite.
Il tema scelto per la Giornata del 2023 dall'OMS è "Coinvolgere i pazienti per la sicurezza del paziente", sottolineando così l'importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei loro familiari e della comunità nella sicurezza delle cure mediche.
Le prove dimostrano che quando i pazienti vengono trattati come partner nella loro cura, si ottengono vantaggi significativi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente e risultati sanitari. Diventando membri attivi del team sanitario, i pazienti possono contribuire alla sicurezza delle loro cure e a quella del sistema sanitario nel suo insieme.
Attraverso lo slogan Alza la voce dei pazienti! , l’OMS invita tutte le parti interessate a intraprendere le azioni necessarie per garantire che i pazienti siano coinvolti nella formulazione delle politiche, siano rappresentati nelle strutture di governance, siano impegnati nella co-progettazione di strategie di sicurezza e siano partner attivi nella propria cura. Ciò può essere raggiunto solo fornendo piattaforme e opportunità a diversi pazienti, famiglie e comunità per far sentire la propria voce, preoccupazioni, aspettative e preferenze per promuovere la sicurezza, la centralità del paziente, l’affidabilità e l’equità.
I principali obiettivi del World Patient Safety Day sono quattro:
La campagna globale per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2023 proporrà un’ampia gamma di attività per tutte le parti interessate intorno al 17 settembre, tra cui campagne nazionali, forum politici, eventi tecnici e di sostegno, iniziative di rafforzamento delle capacità e, come negli anni precedenti, illuminazione monumenti iconici, punti di riferimento e luoghi pubblici colorati di arancione (il segno distintivo della campagna.