Gli attivisti di Ultima Generazione (Letzte Generation) in Germania nella giornata di domenica 17 settembre 2023 hanno imbrattato con una vernice spray gialla e arancione le colonne della Porta di Brandeburgo, l'iconico monumento di Berlino. Continua la protesta contro il cambiamento climatico.
Nel corso della giornata di domenica 17 settembre 2023 gli attivisti di Ultima Generazione in Germania - Letzte Generation - mettono in scena un'altra protesta contro il collasso climatico. A Berlino imbrattano di vernice spray gialla e arancione le colonne della Porta di Brandeburgo, il monumento neoclassico simbolo per eccellenza della città. L'obiettivo dei manifestanti è sempre diretto a disincentivare l'utilizzo dei combustibili fossili da parte dei governi dei paesi europei, contrastando così la crisi climatica.
Sei pilastri della Porta sono stati colorati con una tinta spray. Quattordici attivisti sono stati arrestati dalle autorità sul posto. Arrivano subito le parole di Marion Fabian, la portavoce del movimento di Letze Generation, in merito all'azione di oggi: "Dobbiamo abbandonare petrolio, gas e carbone non oltre il 2030. E' proprio giunto il momento che Olaf Scholz - il cancelliere tedesco - parli chiaramente".
Ultima Generazione è un movimento di disobbedienza civile non violenta che compie azioni di protesta per fermare la crisi climatica globale. E' presente in tutta Europa e in Italia, riscuotendo adesioni tra cittadini di ogni età e provenienza.
Le manifestazioni di Ultima Generazione mirano ad attirare l’attenzione mediatica, politica e pubblica sulle gravi conseguenze del riscaldamento globale. Si tratta solitamente di blocchi stradali e del traffico, scioperi della fame, sit-in nei musei e nelle piazze delle città, spesso accompagnati dall'uso di vernici lavabili. Uno degli slogan più usati dal movimento per scuotere la coscienza pubblica e disincentivare l'investimento nel fossile è: Il cambiamento climatico non si ferma e non ci fermeremo neanche noi".