Proseguono le gare di preparazione pre-olimpica del volley femminile: domani l'Italia sarà impegnata nella sfida contro la Thailandia
Proseguono le gare del torneo di preparazione pre-olimpica del volley femminile: domani, martedì 19 settembre, alle ore 14:30, l'Italia sarà impegnata contro la Thailandia. Il Pool C del Torneo di Qualificazione Olimpica in pieno svolgimento a Lodz, provede dopo la sfida contro la nazionale tailandese, le ulteriori sfide contro la Colombia il 20 settembre alle ore 11:30; gli Usa il 22 settembre alle ore 20:45; la Germania il 23 settembre alle ore 20:45 ed infine la Polonia, in data 24 settembre alle ore 20:45. La nazionale del CT Davide Mazzanti spera di allungare la serie di vittorie, dopo i successi contro la Corea del Sud - per 3 a 0 - e quella più recente contro la Slovenia sempre per 3 a 0 (25-15; 25-15; 25-17).
Quello che ci apprestiamo a vivere è un momento tosto ed importante perché arriviamo all’appuntamento della Qualificazione Olimpica con una lunga estate alle spalle. Un percorso che finora ha prodotto tante emozioni e situazioni che adesso dovremo provare a convogliare in una settimana che per noi sarà molto importante a partire dalla sfida con la Corea del Sud. La VNL è stato un bel banco di prova che ci ha insegnato a gestire tre partite consecutive sia dal punto di vista fisico che del recupero delle energie mentali. Dovremo far tesoro di questo tipo di esperienza anche perché la posta in palio sarà piuttosto pesante qui a Lodz.
Queste la parole di Mazzanti prima dell'inizio del Torneo di Qualificazione Olimpica, riportate dal sito ufficiale della Federvolley. Ora non resta che attendere la nuova sfida delle azzurre del volley e vedere cosa ci riservano queste importanti sfide in programma dal 16 al 24 settembre in Polonia. Ricordiamo inoltre che le partite possono essere streaming a pagamento su Volleyball World TV.
Nella lunga e intensa estate della pallavolo italiana, si è inserito anche il Torneo di Qualificazione Olimpica: una serie di sfide cruciali in ottica Parigi 2024. In vista di quest'importante evento ecco le convocazioni effettuate dal CT Davide Mazzanti:
Palleggiatrici: 4. Francesca Bosio, 23. Giulia Gennari.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 2. Alice Degradi, 3. Francesca Villani.
Opposti: 15. Sylvia Nwakalor, 24. Ekaterina Antropova.
Centrali: 1. Marina Lubian, 11. Anna Danesi, 19. Federica Squarcini, 34. Linda Nwakalor.
Liberi: 7. Eleonora Fersino, 20. Beatrice Parrocchiale.
Di seguito invece il tabellino dell'ultima vittoria italiana nel torneo contro la Slovenia:
ITALIA-SLOVENIA 3-0 (25-15; 25-15; 25-17)
Italia: Bosio 3, Pietrini 9, Danesi 7, Antropova 16, Sylla 10, Lubian 8, Fersino (L), Villani 4, Squarcini, Degradi 2. N.E.: Nwakalor L. (L), Nwakalor S., Parrocchiale, Gennari. All. Mazzanti
Slovenia: Najdic, Lorber 5, Planinsec 4, Zatkovic 2, Pucelj 2, Velikonja 1, Mazej (L), Mlakar 7, Pogacar, Milosic 3, Siftar 6. N.E.: Kulman, Banko (L), Tramic. All. Bonitta
Arbitri: Sonja Simonovska (MNE) e Noemi Rene Karina (ARG)
Durata: 21’, 25’, 23’.
Italia: a 7, bs 8, m 12, et 19.
Slovenia: a 3, bs 6, m 2, et 21.
A seguito della vittoria, come sempre riportato dalla FederVolley, la schiacciatrice Francesca Villani ha dichiarato nel post-gara:
"Era importante per noi continuare il lavoro iniziato ieri. Affrontavamo una squadra organizzata e che difende bene come la Slovenia ma noi siamo state brave a reagire bene ad ogni loro tentativo di rimonta nei tre set. Credo che possiamo essere soddisfatte della prestazione che portiamo a casa assieme alla vittoria. Siamo qui per un unico obiettivo con tante partite da affrontare in cosi pochi giorni. Dobbiamo pensare partita per partita per migliorare la classifica senza mai perdere l’attenzione. Adesso ci aspetta la Thailandia che è una squadra che difende tanto, che ha un gioco molto veloce e quindi dovremo essere brave a non abbassare l’attenzione e giocare al dando il 100%.