18 Sep, 2023 - 16:24

Mondiali canoa slalom e kayak: Italia pronta per Londra

Mondiali canoa slalom e kayak: Italia pronta per Londra

L’Italia della canoa e del kayak è pronta per i campionati di Londra in programma dal 19 al 24 settembre

L’Italia è pronta per il Campionato del mondo di canoa slalom e kayak di Londra

L’Italia della canoa e del kayak pronta i campionati di Londra in programma dal 19 al 24 settembre. Proprio nel capoluogo britannico andrà in scena il Campionato del mondo di canoa slalom e kayak cross. La competizione avrà come location il Whitewater Center di Lee Valley e assegnerà sia i titoli iridati sia i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024. In arrivo ben 302 atleti, provenienti da 50 paesi,pronti a darsi battaglia per l’appuntamento più importante della stagione.

Tra i tanti atleti pronti per il campionato, c’è anche la selezione azzurra guidata da Daniele Molmenti, il direttore tecnico che ha scelto i dodici per il Campionato del mondo. Ecco chi sono. La squadra dei kayak maschile sarà capitanata da Giovanni De Gennaro (Carabinieri), già medaglia d’oro e una di bronzo nelle tappe di coppa del mondo di Augsburg e Praga. Con lui, il vice campione del mondo 2021 Marcello Beda (Aeronautica Militare) e Xabier Ferrazzi (CCK Valstagna), vincitore del titolo iridato nel K1 junior, ottenuto a Cracovia lo scorso 19 agosto. Nel K1 femminile abbiamo Stefanie Horn (Marina Militare) che porta con se le quattro medaglie in coppa del mondo: argento e bronzo nello slalom, oro e bronzo nel kayak cross. Insieme a lei troviamo Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre). Nella canoa canadese Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Roberto Colazingari e Paolo Ceccon (Carabinieri). Nella femminile troviamo invece Elena Borghi, Marta Bertoncelli (Carabinieri) ed Elena Micozzi (Marina Militare). Nel kayak cross gareggerà Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco) insieme a De Gennaro, Horn e Sabattini. Per la canoa slalom ogni nazione potrà competere per una sola carta olimpica per disciplina e per genere, con lo stesso atleta che potrà competere in più specialità: qualora si verificasse in entrambe, la canadese avrà la precedenza sul K1.

Campionato del mondo di canoa slalom e kayak di Londra: il programma della gare e dove vederle

Ecco il programma della gare, e dove vederle, del Campionato del mondo di canoa slalom e kayak di Londra.

La cerimonia d’apertura sarà domenica 17 settembre, organizzata presso Waltham Abbey. Le gare inizieranno martedì 19 settembre, dalle ore 11.30 alle ore 14.00. Per l’Italia ci saranno nel C1 femminile Marta Bertoncelli, Elena Borghi e Elena Micozzi; nel C1 maschile con Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e Paolo Ceccon (12.34); e nel K1 maschile con Giovanni De Gennaro, Xabier Ferrazzi e Marcello Beda (13.47). Mercoledì 20 (11:30 - 16:00) le qualificazioni della specialità canadese, mentre giovedì 21 toccherà alle batterie di qualifica dei kayak (10.00 - 16:00). Venerdì 22 settembre si disputeranno le semifinali e le relative finali del C1 maschile e femminile (11.00-15.30) e l’assegnazione dei titoli iridati e delle quote olimpiche. Sabato 23 semifinali e finali del K1 maschile e femminile (11.00-15.30). Domenica 24 avrà come protagonista la nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza e a seguire, dalle 12.55, fasi finali ad eliminazione con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Campionati del Mondo.

Sarà Rai Sport (canale 58 DTT) a trasmettere le semifinali e le finali sia dello slalom che del kayak cross. Questo il palinsesto:

Venerdì 22/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali diretta alle ore 14.30

Sabato 23/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali in differita alle ore 17.15

Domenica 24/9 - Finali kayak cross differita alle 00.10
Le fasi preliminari invece saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE