Volley femminile, Torneo di Qualificazione Olimpica: ecco le ultime dichiarazioni prima della sfida di domani dell'Italia contro la Thailandia
Torneo di Qualificazione Olimpica: ecco le ultime dichiarazioni prima della sfida di domani dell'Italia contro la Thailandia, in programma per martedì 19 settembre, alle ore 14:30. Con la sfida di domani, nazionale di volley femminile azzurra del CT Davide Mazzanti spera di allungare la serie di vittorie, dopo i successi contro la Corea del Sud – per 3 a 0 – e quella più recente contro la Slovenia sempre per 3 a 0 (25-15; 25-15; 25-17). Una sequenza di successi capace ancora una volta di appassionare il pubblico, come dimostrano i 101.000 telespettatori di media registrati da Sky Sport 1 durante lo svolgimento della sfida contro la Slovenia. La voglia di continuare a vincere non mancano, ma c'è da fare i conti con un avversario temibile. E quello che ricorda subito Davide Mazzanti nelle interviste pre-partita riportate dal sito ufficiale della FederVolley:
La Thailandia arriva a questo appuntamento con un’arma in più rappresentata dal ritorno della loro palleggiatrice storica. Detto questo però la cosa più importante quando si affronta questa nazionale è adattarsi al loro stile, piuttosto particolare, di gioco. In VNL ci riuscimmo abbastanza bene ma domani dovremo essere ancor più ordinati per contenere le loro combinazioni e per mettere in campo quello che di buono abbiamo già mostrato nelle prime due giornate qui a Lodz. Finora mi è piaciuta la qualità del nostro attacco soprattutto da posto 4 ed anche il lavoro sul centro della rete che però secondo me va sviluppato ulteriormente. Inoltre stiamo giocando imprimendo una buona pressione in battuta e a muro, due aspetti importanti del nostro gioco su cui dobbiamo continuare a spingere. Tutto il gruppo sta crescendo anche dal punto di vista del morale e questo sarà un aspetto importante da qui al termine del Pre-Olimpico perché solo con la serenità riusciremo ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che sicuramente arriveranno nel corso del del torneo.
Ha seguito delle parole del Commissario Tecnico, ci sono state le dichiarazioni di Anna Danesi:
Affronteremo una Thailandia che si è presentata a Lodz con la loro palleggiatrice di riferimento che io ritengo una delle migliori al mondo . Questo certamente avrà un impatto sul loro sistema che potrà essere leggermente diverso rispetto alla VNL. Dovremo quindi ristudiarle bene e soprattutto approcciare in maniera attenta ad una partita assolutamente da non sottovalutare. Stiamo giocando bene e mi auguro che la squadra continui così, sappiamo di avere un grande obiettivo davanti e quindi faremo di tutto per conquistare il pass per Parigi 24. Tan te partite così ravvicinate comunque rappresentano un’incognita per tutte le squadre: c’è bisogno di riposo per recuperare fisicamente tra una partita e l’altra ma anche di un minimo di svago mentale per rigenerare la testa che in queste situazioni può fare la differenza ancora più del solito.
Nella lunga e intensa estate della pallavolo italiana, si è inserito anche il Torneo di Qualificazione Olimpica: una serie di sfide cruciali in ottica Parigi 2024. In vista di quest’importante evento ecco le convocazioni effettuate dal CT Davide Mazzanti:
Palleggiatrici: 4. Francesca Bosio, 23. Giulia Gennari.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 2. Alice Degradi, 3. Francesca Villani.
Opposti: 15. Sylvia Nwakalor, 24. Ekaterina Antropova.
Centrali: 1. Marina Lubian, 11. Anna Danesi, 19. Federica Squarcini, 34. Linda Nwakalor.
Liberi: 7. Eleonora Fersino, 20. Beatrice Parrocchiale.