È finito il rapporto tra Marcell Jacobs e Paolo Camossi: ad annunciare una scelta tanto epocale quanto un po' aspettata è lo stesso velocista bresciano, che con il suo ex allenatore ha scritto la storia dello sport italiano e non solo.
L'annuncio ufficiale arriva a poca distanza dallo stadio di atletica Tre Stelle.
Gli osservatori più attenti avevano visto qualche crepa nel rapporto, come l'assenza di Camossi alla festa di anniversario di nozze del bresciano fino alle voci che parlavano di rapporto "logoro", con già alcuni nomi per il futuro di Marcell messi in campo da alcuni giornalisti.
Certo che un cambio presuppone del tempo per un adattamento ai metodi di allenamento, tempo prezioso che non può essere perso perché rischia di influire sulle prestazioni di Jacobs, che già arriva da una stagione difficile con molti infortuni.
Senza contare che le Olimpiadi distano solo dodici mesi.
Il binomio Jacobs Camossi è stato negli anni quasi perfetto: dal 2021 ad oggi i trionfi sono davvero tanti: dall'abbassamento del record sui 60 metri indoor fino all'indimenticabile 9''80 di Tokyo e il 9''95 sui 100 metri.
Il tutto condito da una collezione di 4 ori nel 2021, due indoor agli Europei di Torun e al World Relay di Chorzow e le due olimpiche. E altri due ori ai Mondiali indoor di Belgrado e gli outdoor di Monaco. Il 2023 è stato invece d'argento con gli indoor di Istanbul e la 4x100 ai Mondiali di Budapest.
Sul futuro Jacobs ha le idee abbastanza chiare, come sul motivo di questo cambiamento oltre alle "voci di corridoio".
Un nome su tutti spicca come prossimo allenatore del campione olimpico, Giorgio Frinolli.
Alla fine della sua carriera agonistica inizia la sua attività di preparatore atletico con i giovanissimi ottenendo subito risultati che lo fanno spiccare e tra gli altri ha seguito Zaynab Dosso, primatista italiana.
Per ora quelle sul matrimonio Jacobs-Frinolli sono solo voci, si aspettano al più presto ufficialità o smentite.
LEGGI ANCHE: Sfogo di Marcell Jacobs, lettera sui social
LEGGI ANCHE: Atletica, Marcell Jacobs terzo e 10.08 a Zagabria