Atletica, l’altista Elena Vallortigara ha scelto chi sarà il suono nuovo allenatore: è Antonietta Di Martino
Atletica, l’altista Elena Vallortigara ha scelto chi sarà il suono nuovo allenatore: è Antonietta Di Martino. Ha scelto inoltre quale sarà la sede dei prossimi allenamenti in vista dell'impegno olimpico del 2024, ovvero il centro di preparazione olimpia Bruno Zauli di Formia. Un nome, quello della location laziale, che non suonerà nuovo ai più. E' infatti dove si è allenato ed ha svolto la sua preparazione Gianmarco "Gimbo" Tamberi prima degli impegni di Budapest. Una scelta che come sappiamo ha portato l'azzurro ha vincere il titolo mondiale del salto in alto. Forse sulla scia di questo successo importante per l'atletica italiana, la Vallortigara ha optato per la sua scelta. Una scelta che sa di riscatto, considerando proprio la sua assenza all'impegno estivo dei Mondiali di Budapest. L’altista nata a Schio classe 1991, bronzo a Eugene e titolo italiano a Molfetta, annunciò infatti a ridosso dell'impegno iridato che non avrebbe partecipato. Il motivo era da ricercare nella condizione fisica non ottimale che aveva caratterizzato l’ultimo periodo agonistico.
Per motivi sanitari legati a un problema fisico che ha caratterizzato la sua stagione, l’azzurra dei Carabinieri dovrà purtroppo rinunciare alla rassegna iridata in Ungheria: nella giornata di oggi sono già iniziati gli accertamenti per valutarne e programmarne il recupero fisico e il ritorno alla piena efficienza.
Così la Federazione Italiana di Atletica Leggera annunciò il forfait dell'atleta azzurra, la quale sui suoi social scrisse po:
Alla vigilia dell’appuntamento più importante dell’anno, voglio fare un enorme in bocca al lupo a tutta la squadra azzurra a Budapest ????????????
La mia rinuncia è stata estremamente dolorosa, ma so che la passione e l’ispirazione che sentirò guardandoli combattere in pista e in pedana mi farà vivere emozioni forti quanto quelle che ho vissuto anch’io poco più di un anno fa, che mi scalderanno il cuore e lo terranno tutto insieme Continuerò a lavorare, in silenzio, con ancora più dedizione, motivazione e determinazione per arrivare di nuovo dove voglio.
La scelta di Elena Vallortigara giunge nelle stesse ore in cui Marcell Jacobs ha annunciato in un'intervista alla Gazzetta dello Sport che Paolo Camossi non sarà più il suo allenatore.
Insieme abbiamo scritto la storia dell’atletica italiana e mondiale, ma siamo arrivati alla conclusione che sia giusto separare le nostre strade
L'altista azzurra, affidandosi a Antonietta Di Martino forma un tandem da cui ci si può aspettare davvero molto, considerando che la Di Martino - ex atleta delle Fiamme Gialle - è l'attuale primatista italiana all'aperto con 2,03 m e al coperto, con 2,04 m. Le basi per una svolta importante ci sono.
E riguardo i tanti successi raccolti dalle due atlete, lo scorso due settembre, proprio la Di Martino con un post sul proprio profilo Instagram ha ricordato l'anniversario della sua vittoria ai Mondiali di Osaka 2007, quando eguagliò il suo primato di 2,03 m conquistando la medaglia d'argento a pari merito con la russa Anna Čičerova, con l'oro vinto dalla croata Blanka Vlašić .
Oggi 16 anni fa’ realizzavo uno dei miei sogni più grandi, su cui ho lavorato una vita sportiva. Prima di questo Mondiale ebbi problemi al piede di stacco, tra stampelle, piscina e massaggi riuscii ad arrivare in forma ad Osaka credendo più di tutti che ce l’avrei fatta. Non mollai un secondo, determinata e serena di quello che sapevo e che avrei fatto in gara, #maimollare perché le difficoltà ci saranno sempre ma bisogna sempre avere ben in mente il proprio #obiettivo #mondialidiosaka2007 #argento #mentalitàvincente #autostima #credereinsestessi #cuore