Vittoria per l'Italia del Volley Femminile, che ha sconfitto la Thailandia nel terzo match del torneo Preolimpico. In Polonia le azzurre hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva, rimanendo a punteggio pieno nel Gruppo C.
Vittoria per l'Italia del Volley Femminile, che ha sconfitto la Thailandia nel terzo match del torneo Preolimpico. In Polonia le azzurre hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva, rimanendo a punteggio pieno nel Gruppo C. La formazione di Mazzanti ha vinto il primo set sul punteggio di 25-19, subendo il pareggio al secondo con un 21-25. L'Italia però è tornata in vantaggio nel terzo set grazie ad un 25-22, chiudendo di fatto il match con un 25-18 al quarto. Le azzurre adesso scenderanno in campo domani mattina a partire dalle ore 11.30, sfidando la Colombia nella quarta giornata.
Mazzanti in apertura ha schierato Bosio, Antropova, Squarcini, Danesi, Sylla, Pietrini e Fersino come libero. Dopo una piccola difficoltà iniziale, le azzurre hanno recuperato il leggero svantaggio rispetto alle avversarie prendendo il controllo del match. L'Italia dal 7 pari ha preso il largo, riuscendo a tenere a distanze le thailandesi con punte di +3 e +4. Le ragazze di Mazzanti sono anche riuscite a guadagnare ben sei lunghezze rispetto alla Thailandia, che ha annullato un primo set point sul parziale di 24-18. Dopo l'errore di Danesi, a chiudere il primo quarto di gara è stata Antropova con una diagonale perfetta.
Il secondo set è stata una vera battaglia a viso aperto, risolta soltanto nella seconda parte dalle asiatiche. L'equilibrio, nonostante qualche tentativo di fuga, ha avuto la meglio fino al 17 pari. Da qui in poi le thailandesi hanno infilato una serie di punti pesanti, riuscendo ad allungare anche sul +5 rispetto alle azzurre. La Thailandia si è spinta fino al 19-24, accumulando ben cinque set point per chiudere il secondo set. L'Italia ha avuto la forza di annullare i primi due ma non ha potuto far nulla sul terzo tentativo asiatico. In questo senso, decisivo un errore in battuta di Antropova.
L'Italia però non si è disunita, tirando fuori nuovamente la propria qualità nel corso del terzo set. Nonostante un breve momento favorevole alla Thailandia, le azzurre hanno ritrovato la parità riprendendo il controllo del match a partire dal parziale di 11-11. La formazione di Mazzanti con tanta attenzione e pazienza è riuscita a guadagnare uno scarto sempre più ampio rispetto alle proprie avversarie, che nel finale hanno provato anche l'aggancio. Sul 24-21 le asiatiche hanno annullato il primo dei tre set point italiani, cadendo al turno successivo complice un'azione fantastica chiusa da Danesi.
Dopo un inizio in salita, dato il triplo vantaggio della Thailandia, le azzurre si sono imposte anche nel quarto ed ultimo set. La formazione di Mazzanti ha tenuto il punteggio dalla propria parte, realizzando il ventesimo punto con un vantaggio di sei lunghezze rispetto alle proprie avversarie. Sul 24-16 la Thailandia ha reagito, neutralizzando due match point in favore delle azzurre. Gli sforzi delle asiatiche però non hanno trovato seguito poco dopo, quando Squarcini ha messo la parola fine all'incontro con un muro decisivo per il 25-18. L'Italia di conseguenza si è portata a quota 9 in classifica, portandosi momentaneamente in testa al Girone C.
Le azzurre adesso attenderanno i risultati di Polonia-Colombia e Stati Uniti-Slovenia, per sapere se terranno il primato in solitaria. Allo stato attuale, la formazione di Mazzanti ha vinto 9 set concedendone soltanto uno proprio oggi. Le americane hanno vinto due match sul punteggio di 3-0 proprio contro Thailandia e Colombia. Le polacche invece, dopo il successo per 3-0 contro la Slovenia, hanno concesso un set alla Corea del Sud due giorni fa.