La serie televisiva franco-belga "Morgane - Detective geniale" (2021) è stata un vero successo in Francia, con una straordinaria affluenza di oltre 10 milioni di telespettatori, per questo è arrivata alla sua terza stagione. Il titolo originale è "HPI - Haut potentiel intellectuel" (Alto potenziale intellettivo). In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta su Rai1 a settembre 2021, ottenendo un share superiore al 20% nelle quattro serate di proiezione, con picchi di quasi 4 milioni e mezzo di spettatori. La seconda stagione ha registrato buoni risultati di audience, e ora ci attendono quattro nuove serate con questa apprezzata serie televisiva.
"Morgane - Detective geniale 3" si compone di 8 puntate in totale. In Italia, viene trasmessa da Rai 1 dal 19 settembre al 10 ottobre 2023, con la messa in onda di due episodi per quattro serate consecutive.
"Morgane Detective geniale 3" è ambientata nel nord della Francia, precisamente a Lille e nelle sue vicinanze. Il commissariato di Polizia è stato riprodotto all'interno dell'edificio precedentemente utilizzato dall'università "Sciences Po" di Lille.
Nelle quattro prime serate, avremo il piacere di vedere ancora una volta Audrey Fleurot interpretare il ruolo di Morgane, che sarà coinvolta in intricati misteri e complessi casi, e come sempre, riuscirà a risolverli con abilità e dedizione.
Morgane Alvaro è una madre di tre figli avuti da due uomini diversi, con un comportamento sempre fuori dagli schemi e un impressionante quoziente intellettivo di 160. Risiede a Lille, dove lavora come donna delle pulizie presso il commissariato di polizia. Il suo stile di abbigliamento è eccentrico, le regole non sono proprio nella sua natura, ma possiede un eccezionale intuito. Quest'ultima qualità viene notata dalla commissaria Céline Hazan (Marie Denarnaud), la quale decide di "promuoverla" a consulente per le indagini, assegnandola all'ispettore Adam Karadec (Mehdi Nebbou). Tuttavia, Karadec fatica ad accettarla come sua collega, almeno all'inizio.
Nella scorsa stagione, la serie si è conclusa con un bacio appassionato tra Morgane e Karadec. Audrey Fleurot, l'interprete di Morgane, anticipa che nella nuova stagione il rapporto tra i due continuerà a essere caratterizzato da alti e bassi costanti. Si allontaneranno, poi si ritroveranno, con una buona dose di gelosia nel mezzo. La relazione tra i due personaggi sarà ancora una volta al centro dell'attenzione. In particolare, quando sembra che l'ispettore Karadec non voglia dare seguito al famoso bacio, Morgane si sentirà tradita e prenderà la decisione di lasciare la polizia, ritornando al suo precedente lavoro di donna delle pulizie. Addirittura, verrà accusata di omicidio.
Il cast della serie è composto da: