Il film biografico Oppenheimer elogiato anche dai grandi registi Villeneuve e Anderson che l’hanno definito un capolavoro. Con gli incassi dell’ultimo fine settimana, il film di Nolan è diventato il biopic con il maggiore incasso cinematografico della storia.
Il film biografico che racconta la storia del famoso scienziato statunitense che ha creato la bomba atomica continua la sua scalata. Ritenuto uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi, il film Oppenheimer del regista Christopher Nolan ha ottenuto incassi da record nell’ultimo fine settimana. Il lungometraggio di Nolan, infatti, è già riuscito a superare la soglia dei 900 milioni di dollari al botteghino mondiale scavalcando i ricavi di "Bohemian Rhapsody" e diventando così il film biografico più visto al mondo.
Un successo planetario che riceve gli elogi entusiastici non solo da parte della critica ma anche da rispettati registi. Tra questi, a lodare i risultati straordinari ottenuti da Oppenheimer sono in particolare, Villeneuve e Anderson. Meravigliati dal record ottenuto con gli incassi al botteghino, i due registi hanno ammesso che l’immenso successo del film ha superato ogni loro previsione. In un’intervista rilasciata a Associated Press, Villeneuve e Anderson hanno addirittura definito Oppenheimer un vero e proprio capolavoro.
Alla luce degli incassi da record ottenuti da Oppenheimer, Denis Villeneuve, regista di Dune e di altri film acclamati dalla critica si è detto sorpreso dal successo del lungometraggio. In molti, infatti, credevano che la durata del film, di ben tre ore, potesse scoraggiare i telespettatori ma, a dispetto di tutte le previsioni, non è stato affatto così. A tal proposito, Villeneuve ha affermato:
Il regista di Dune, inoltre, ha sottolineato l’importanza di vedere il film in IMAX. Una spettacolarità visiva e sonora che può essere percepita solo al cinema:
Infine, attaccando l’idea in voga attualmente di considerare un film solo come un contenuto, il regista ha detto:
A fare da eco al pensiero di Villeneuve si sono aggiunte le parole di Paul Thomas Anderson. Il regista, candidato all’Oscar per ben 11 volte, ha elogiato il talento di Christopher Nolan dicendo:
Oppenheimer è un adattamento del libro vincitore del Premio Pulitzer American Prometheus : Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Martin Sherwin e Kai Bird. Scritto e sceneggiato dal regista inglese Christopher Nolan, il film biografico si incentra sulla carriera di J. Robert Oppenheimer. Il famoso fisico statunitense guidò lo sviluppo della bomba atomica durante il secondo conflitto mondiale.
Ad interpretare il protagonista della storia è il grande attore Cillian Murphy. Oltre a lui, il cast di Oppenheimer è composto da altre celebri star di Hollywood, tra le quali, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Gary Oldman, Alden Ehrenheich, Rami Malek, Kenneth Branagh e Josh Hartnett, oltre a tanti altri volti noti dello spettacolo.
Leggi anche: Quanto dura Oppenheimer? E’ il film più lungo della carriera di Christopher Nolan