20 Sep, 2023 - 09:54

Equitazione, Nations Cup 2023: l’italia conquista la carta olimpica

Equitazione, Nations Cup 2023: l’italia conquista la carta olimpica

L’Italia del completo conquista la carta olimpica alla Nations Cup 2023 d’equitazione

Nations Cup 2023: l’italia del completo conquista la carta olimpica

L’Italia del completo conquista la carta olimpica alla Nations Cup 2023 d’equitazione e vola a Parigi. Essendo la nostra nazionale il team meglio piazzato nella Nations Cup 2023 (escludendo le nazioni già qualificate) ciò ha comportato la conquista della carta olimpica per Parigi 2024. Una posizione privilegiata per gli azzurri dell’equitazione: la rinuncia della Spagna rende infatti ininfluente l’esito dell’ottava nonchè ultima tappa del circuito in programma da mercoledì quattro a domenica otto ottobre a Boekelo nei Paesi Bassi, per il FEI Eventing Nations Cup a Boekelo. Infatti, gli spagnoli con i loro 395 punti - ed essendo ancora non qualificati - avevano ancora la possibilità - prima del ritiro, ovviamente - di poter acciuffare in classifica l’Italia, ferma a 440 punti, seconda alle spalle del Belgio, primo a 600 punti e qualificato. Ecco allora i sei binomi che approderanno ai Giochi Olimpici 2024:
Evelina Bertoli su Quick Joe, Daniele Bizzarro su Stormhill Riot, Fabio Fani Ciotti con Suttogo Georg, Umberto Riva su Falconn Sunheup Z, Paolo Torlonia su ESI Bethany Bay e Giovanni Ugolotti su Billy Hennessy o Duke of Champions.

Nations Cup 2023: le dichiarazioni dopo la conquista la carta olimpica

Come riportato dal sito ufficiale del FISE, proprio Francesco Girardi, Direttore Sportivo FISE, ha dichiarato tutta la sua felicità e soddisfazione per il risultato:

Questa qualifica olimpica ci rende orgogliosi. Arriva prima dell’ultima tappa del Circuito di FEI Nations Cup, in anticipo, come era già successo per i Giochi Tokyo 2020 quando il pass era stato ottenuto in occasione degli Europei di Luhmühlen - e questo conferma l’ottimo lavoro portato avanti nel corso di questa stagione sportiva dai nostri atleti, dai loro cavalli, dal loro team, dai proprietari, sponsor e da tutto lo staff federale. Non è assolutamente un traguardo semplice da ottenere: le gare sono tante e in tutta Europa e in questo anno sono state concentrate nello stesso periodo, non è quindi stato facile mettere insieme delle squadre sempre competitive per appuntamenti così prestigiosi. Questo è un punto di partenza, nel 2024 ci prepareremo al meglio per arrivare a Parigi in forma. Saranno Olimpiadi impegnative, organizzate in Francia e quindi sicuramente con un percorso di cross country estremamente tecnico. Siamo felici per questo obiettivo che ci eravamo prefissati tutti insieme e ovviamente ora ne abbiamo subito uno più grande: a Parigi 2024 puntiamo ad un risultato di prestigio. 

Parole altrettanto signficative sono arrivate da Katherine Ferguson Lucheschi, Team Manager (sempre riportate dal sito ufficiale del FISE):

"Non potrei essere più felice e desidero subito rivolgere i miei complimenti e ringraziare tutto il Team per questo successo che abbiamo raggiunto dopo un anno di grande lavoro, insieme alla Dirigenza, alla Direzione Sportiva, al Capo Equipe Giacomo Dalla Chiesa, al veterinario di squadra il dott. Marco Eleuteri e agli uffici federali il cui supporto è fondamentale. Abbiamo vissuto una stagione emozionante, impegnativa e oggi condividiamo questo bellissimo risultato. Sono state sette tappe di Nations Cup molto intense e lo sarà anche l’ottava a cui prenderemo parte a Boekelo. I binomi hanno fatto del loro meglio in tutti gli appuntamenti, confermando un periodo di risultati positivi per il completo azzurro e sono certa che amazzoni e cavalieri – che già ringrazio per la disponibilità per un’eventuale convocazione - continueranno a dare il massimo in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

E rimanendo in tema di successi provenienti dal mondo degli sport equestri, pochi giorni fa la Federazione Italiana Sport Equestri aveva condiviso sui social la propria felicità per il successo ottenuto dal Team Italia Young Rider, vincitore dell'oro agli European Championships Montelibretti 2023 Young Riders & Juniors, accompagnando con questa didascalia lo scatto con cui si celebrava la vittoria:

Team Italia Young Rider: è l’Italia ad aggiudicarsi la medaglia d’oro del FEI European Championships Montelibretti 2023 Young Riders & Juniors di concorso completo

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE