Buon compleanno Sophia Loren. L'attrice nata il 20 settembre 1934 compie oggi 89 anni. Con oltre 70 anni di carriera, due Oscar e 5 Golden Globe, la Loren è una delle attrici italiane più amate al mondo. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata e sulla sua lunga carriera.
Sophia Loren è la diva più amata della storia del cinema. Nata a Roma il 20 settembre 1934, Sophia Loren, all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, festeggia il suo compleanno proprio oggi 20 settembre 2023. In occasione di questa ricorrenza vogliamo ricordare la sua brillante carriera citandone le tappe fondamentali.
Protagonista di numerosi film, la Loren ha fatto la storia della cinematografia internazionale lavorando con i più grandi registi di tutti i tempi, tra i quali, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Charlie Chaplin e molti altri. In oltre 70 anni di carriera, la celebre attrice ha ottenuto moltissimi premi e riconoscimenti oltre ad essere stata anche onorata con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. Tra i tantissimi riconoscimenti ottenuti, inoltre, la diva ha alle spalle ben due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d'oro, un Grammy Award, un Prix al Festival di Cannes, una Coppa Volpi al Festival di Venezia e, infine, anche un Orso d'oro alla carriera consegnatole al Festival di Berlino.
Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale agli inizi degli anni Cinquanta. Grazie anche alla sua innegabile bellezza ed eleganza, la Loren ottenne fin da subito ruoli di grande rilievo in pellicole dal successo internazionale. Fra i film degni di nota nei quali recitò Sophia Loren è possibile citare Pane, amore e…, Una giornata particolare, Ieri, oggi, domani, Matrimonio all'italiana o ancora, Un marito per Cinzia e La baia di Napoli.
Nel corso della sua lunga carriera, la grande diva recitò al fianco di alcuni dei più amati attori di tutti i tempi, quali, Marcello Mastroianni, Marlon Brando, John Wayne, Cary Grant, Gregory Peck, Paul Newman, Frank Sinatra e molti altri. Era il 1960 quando Sophia Loren vinse il premio Oscar per il film La Ciociara, diretto da Vittorio De Sica, diventando la prima attrice italiana ad aver ottenuto questo prestigioso premio per un film italiano. Nel 1991, poi, le venne conferito l’Oscar onorario.
Considerata una delle attrici italiane più apprezzate nella storia del cinema oltre ad essere ancora oggi un’icona di stile e di bellezza, Sophia Loren firmò durante la sua carriera contratti multimilionari oltreoceano. Non stupisce, dunque, se la famosa rivista economica americana Forbes la colloca al secondo posto tra gli attori italiani più ricchi. Stando ai dati del 2020 di Forbes, infatti, l’attrice avrebbe un patrimonio di circa 74 milioni di dollari. Una cifra superata solo da Roberto Benigni, con un patrimonio di 240 milioni di dollari.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Sophia Loren è finita spessa al centro del gossip, nonostante abbia sempre cercato di mantenere il più stretto riserbo sui suoi rapporti sentimentali. Per anni l’attrice fu legata al produttore cinematografico Carlo Ponti. I due si conobbero nel il 1950, quando lei aveva soli 16 anni e lui ne aveva 38. All’epoca Ponti era sposato con Giuliana Fiastri e aveva avuto due figli. Nel 1956 Ponti ottenne l’annullamento del matrimonio in Messico e un anno dopo, il 17 settembre 1957 sposò Sophia Loren per procura.
A quei tempi, tuttavia, il divorzio non era consentito in Italia e Carlo Ponti fu accusato di bigamia. L’accusa cadde pochi anni dopo e il produttore riuscì a ottenere il divorzio dalla Fiastri in Francia dove, si stabilì insieme alla Loren ottenendone la cittadinanza. Qui, Sophia Loren e Carlo Ponti vissero gli anni più felici della loro vita ed ebbero due figli, Carlo Jr ed Edoardo. Dopo oltre 40 anni di matrimonio, tuttavia, Ponti morì il 9 gennaio 2007. Nel corso di un’intervista al Festival Lumière di Lione, riportata da Vanity Fair, Sophia Loren disse del compagno È stato l’uomo della mia vita. Lui mi ha capita, non sarei mai stata quella che sono oggi se non lo avessi incontrato.
Tra pochi giorni, Sophia Loren inaugurerà un nuovo ristorante a lei dedicato. L’inaugurazione si terrà a Bari il prossimo martedì 26 settembre.
Il Sophia Loren Restaurant di Bari sarà il terzo ristorante che porta il suo nome dopo quelli di Firenze e Milano. Come sottolineato in una nota stampa, si tratta degli unici ristoranti della catena autorizzati dall'attrice.
La scelta del nuovo locale è ricaduta proprio su Bari per via del legame tra l’attrice e il capoluogo pugliese. Proprio nella città, infatti, la Loren girò uno dei suoi film La vita davanti a sé, con alcune riprese del figlio Edoardo Ponti.
Solo pochi mesi fa, la Loren aveva inaugurato ufficialmente il secondo ristorante della catena, quello di Milano. In questa occasione, la celebre diva ha sfilato su un tappeto rosso allestito proprio per lei in prossimità dell’ingresso del ristorante accolta da una folla di fan, turisti e curiosi. Accompagnata dal figlio Carlo Ponti jr, Sophia Loren non si è sottratta ai tantissimi fan accorsi sul posto per incontrarla, regalando baci e sorrisi a tutti i presenti.