20 Sep, 2023 - 14:40

Giro di Lombardia 2023: percorso, altimetria e dove vederlo in TV e streaming

Giro di Lombardia 2023: percorso, altimetria e dove vederlo in TV e streaming

Il Giro di Lombardia 2023 presenta il classico percorso e altimetria. L'ultima delle grandi classiche italiane andrà in scena sabato 7 ottobre 2023 e vedrà al via diversi big. La 117a edizione partirà da Como e terminerà in quel di Bergamo per un totale di 238 chilometri, con il classico inserimento di alcune ascese nel finale che verosimilmente decideranno la tappa.

Giro Lombardia 2023: percorso e altimetria

Come appena anticipato, stiamo parlando di una frazione che sarà movimentata. Diversi gli strappi all'interno del Giro di Lombardia 2023 a cominciare dall'ascesa della Madonna del Ghisallo (8 chilometri poco impegnativi), fino alla Roncola (9.4 chilometri con una pendenza media del 6.6% e una punta al 17%) inserita dopo 100 chilometri, quindi Berbenno (6.8 km al 4.6%), Passo della Crocetta (11 km al 6.2%) e Zambla Alta (2 km al 7%).

Infine, ecco il Passo di Ganda che potrebbe sparigliare definitivamente le carte. Si tratta dell'ultima salita di giornata: 9.2 chilometri al 7.3% di pendenza media, con punte al 15% che potrebbe favorire i più temerari. Una volta scollinato il Ganda, mancheranno ancora 32 chilometri per arrivare al traguardo posto a Bergamo. Occhio allo strappo di Bergamo Alta (ciottolato con pendenze considerevoli) che durerà 200 metri. Sarà l'ultimo vero ostacolo di giornata, prima della discesa finale. Si tratta di un finale già visto all'ultimo Giro d'Italia, dove i big sono arrivati tutti insieme.

Dove vederlo in TV e streaming

Il Giro di Lombardia 2023 sarà come sempre visibile in diretta TV e streaming. Per quanto riguarda la TV, i canali da considerare sono Rai 2, Rai Sport ed Eurosport 1 (per gli abbonati al bouquet di Sky). Quindi, le piattaforme di streaming da valutare sono quelle di RaiPlay, DAZN, SkyGO e NOW.

Negli ultimi due anni, lo ricordiamo, il Lombardia è stato vinto da Tadej Pogacar. Lo sloveno ha regolato nel 2021 Fausto Masnada e nel 2022 Enric Mas. Da capire lo stato di forma dello sloveno che ha vissuto una seconda parte di stagione al di sotto delle sue reali potenzialità.

Leggi Anche: Ciclismo, Giro di Lombardia: parte il sette ottobre la 117/a edizione e Giro di Lombardia, finisce la carriera di Vincenzo Nibali: Mi sono goduto tutto

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE