Quarta vittoria consecutiva per l'Italia del Volley Femminile nel Girone C del torneo Preolimpico. Le azzurre di Mazzanti, dopo il successo conquistato sulla Thailandia, hanno battuto 3-0 la Colombia.
Quarta vittoria consecutiva per l'Italia del Volley Femminile nel Girone C del torneo Preolimpico. Le azzurre di Mazzanti, dopo il successo conquistato sulla Thailandia, hanno battuto 3-0 la Colombia. L'Italia si è imposta con il netto punteggio di 25-15, 25-20, 25-20. Una vittoria importante per la nazionale italiana di Volley femminile, che rimane a punteggio pieno in testa alla classifica. Sono infatti 12 i set vinti in queste prime quattro uscite ufficiali, con un solo set concesso alla Thailandia nella giornata di ieri. In apertura, Mazzanti si è affidato a Bosio, Nwakalor, Villani, Sylla, Squarcini, Lubian e Parrocchiale nel ruolo di libero.
Dopo il primo punto messo a segno dalla Colombia, l'Italia ha preso subito il controllo del match giungendo in poco tempo sul +6. Le azzurre successivamente hanno aumentato il divario dalle sudamericane, realizzando il ventesimo punto con un vantaggio di nove lunghezze. Sul parziale di 24-13 l'Italia ha accumulato ben dodici set point, senza sfruttare tuttavia i primi due. Dopo una piccola reazione della Colombia, le azzurre sono riuscite a chiudere il primo terzo di gara grazie a Villani. Il secondo set è stato sicuramente più equilibrato, dato che le colombiane sono apparse più presenti e reattive.
Le sudamericane hanno messo a segno il primo punto del set, subendo la pronta risposta dell'Italia. Nonostante qualche leggero tentativo di fuga, Italia e Colombia si son equivalse fino al parziale di 15 pari. Da qui in poi le azzurre ne hanno avuto di più, mettendo a segno punti pesanti per distanziare le proprie avversarie. La formazione di Mazzanti sul parziale di 23-20 ha sfruttato la mossa di Degradi per guadagnare quattro set point. Un'occasione che l'Italia ha sfruttato subito, complice il grandioso ace firmato da Lubian.
Nel terzo set le azzurre hanno controllato molto di più il gioco rispetto alle colombiane, che sono comunque riuscite a portarsi anche in vantaggio in alcune situazioni. L'Italia tuttavia ha avuto la forza di riprendere in mano la partita, proiettandosi verso la vittoria definitiva grazie ad un livello di volley molto alto. Le azzurre al ventesimo punto hanno accumulato un vantaggio di tre lunghezze, aumentato sul parziale di 23-19. Dopo un nuovo punto della Colombia, l'Italia ha conquistato quattro set point a seguito di un'invasione avversaria. E sul parziale di 24-20, come nel secondo set, le azzurre hanno esultato per un nuovo colpo firmato da Alice Degradi.
Prestazione da incorniciare per Villani, miglior realizzatrice della giornata con 17 punti totali a Lodz. Doppia cifra anche per Lubian (13) e Nwakalor (11), seguite da Degradi e Squarcini che hanno chiuso rispettivamente a quota 9 e 5. L'Italia adesso riposerà un giorno, tornando in campo dopodomani a partire dalle 20.45. Le azzurre si confronteranno con gli Stati Uniti, in quello che di fatto è il primo dei tre scontri diretto del Girone C del torneo Preolimpico. Le americane fino a questo momento hanno vinto tre gare rispettivamente contro Colombia, Thailandia e Slovenia.
Le statunitensi, che hanno concesso un solo set alle slovene proprio ieri, a partire dalle 14.30 giocheranno contro la Corea del Sud puntando al quarto successo consecutivo. Nel 2023, Italia e Stati Uniti si sono affrontate soltanto una volta in Nations League. La gara disputata lo scorso 2 giugno è stata vinta dalle americane, che in rimonta si sono imposte al quinto set sul punteggio di 15-9. Ma l'Italia è consapevole di dover ottenere un successo per restare aggrappata al treno per Parigi 2024.