Ai campionati del mondo di canoa slalom importanti successi per l’Italia, con una medaglia e due carte olimpiche
Ai campionati del mondo di canoa slalom di scena a Londra fino a domenica, importanti successi per l’Italia, con una medaglia e due carte olimpiche. La giornata di oggi infatti, presso le rapide di Lee Valley hanno avuto come protagonista la canoa canadese. Di scene infatti, per la sopracitata categoria, le semifinali e finali di specialità: in palio ai primi dodici classificati anche i pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La notizia è la vittoria di una prestigiosa medaglia di bronzo nel C1 maschile grazie di Paolo Ceccon. Il ventisettenne, carabiniere di Bassano del Grappa, si è posizionato prima decimo, accedendo così alla semifinale, successivamente con il tempo di 98.90 si è classificato per il terzo gradino del podio. Davanti a lui, lo sloveno Benjamin Savsek vincitore della medaglia d’oro (97.40) e la medaglia d’argento del francese Nicola Gestin con 98.58.
Sono molto soddisfatto di aver portato a casa la carta olimpica che era il mio primo obiettivo, poi una volta passato in finale ho puntato ad arrivare tra i primi cinque. Ho fatto ancora meglio con la medaglia e sono felicissimo. Sono state due gare difficili oggi contro avversari tosti e preparatissimi, è stata dura soprattutto dal punto di vista mentale ma sono contento di essere riuscito a tirare fuori il meglio: così la medaglia di bronzo italiana ha commentato come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Canoa e Kayak l’importante vittoria. Inoltre Paolo Ceccon si aggiudica il posto/nazione per i Giochi del 2024. Con lui Marta Bertoncelli, la quale ha conquistato il passo olimpico nella specialità del C1 femminile per la seconda volta. L’atleta dei Carabinieri posizionandosi al 12° posto in semifinale - con il tempo di 116.85 - strappa anche lei un biglietto per Parigi. Prime nel C1 femminile le britanniche Mallory Franklin - medaglia d’oro in 108.05 - e Kimberley Wood, medaglia d’argento in 108.47. Ad aggiudicarsi ill bronzo è l’australiana Jessica Fox con 108.94.
Domani, sabato 23 sarà il turno del Kayak per una nuovo giro di gare in cui sarà possibile vincere ancora sia le medaglie sia i pass olimpici. Il programma vede sia le semifinali sia - ovviamente - le annesse finali del K1 maschile e femminile. Orario: dalle 11.00 alle 15.30. Schierati per l'Italia nelle semifinali troviamo Stefanie Horn, Giovanni De Gennaro e Xabier Ferrazzi. Il giorno successivo invece, domenica 24, a dominare sarà la nuova specialità olimpica del kayak cross. Andranno in scena le prove a cronometro con le successive fasi finali ad eliminazione. Conclusa la fase finale sapremo sapremo chi avrà conquistato le ultime medaglie dei Campionati del Mondo. RIcordiamo che a differenza della canoa slalom, per il kayak cross non verranno assegnati pass olimpici: i Paesi che otterranno la qualificazione nella canoa slalom a Londra potranno infatti contare su due posti nella nuova specialità olimpica a Parigi. Il kayak cross vedrà quindi l’assegnazione delle tre carte olimpiche dedicate, in palio per genere, il prossimo anno a Praga, dal 7 al 9 giugno 2024-Il tutto però, soltanto per gli atleti che non hanno già ottenuto la qualificazione nella canoa slalom.
Rai Sport (al canale 58 DTT) si occuperà della copertura televisiva del grande finesettimana dedicato ai Campionati del mondo canoa slalom. La RAI infatti trasmetterà le semifinali e le finali dello slalom e del kayak cross. La telecronaca sarà di Federico Calcagno e il commento tecnico di Johnny Lazzarotto. Questi gli orari:
Sabato 23/09 - Semifinali diretta alle ore 10.55 e finali in differita alle ore 17.15
Lunedì 24/9 - Finali kayak cross differita alle 17.00