Sul canale di Lee Valley l’Italia conquista altri due pass olimpici ai Mondiali di canoa slalom e kayak cross
Sul canale di Lee Valley l’Italia conquista altri due pass olimpici ai Mondiali di canoa slalom e kayak cross le cui vittorie valgono per le qualifiche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella giornata di oggi Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro si aggiudicano altri due pass olimpici nel K1. Prima di loro, nella giornata di ieri, Paolo Ceccon e Marta Bertoncelli erano riusciti nella stessa impresa nel C1 maschile e femminile. Sono molto soddisfatto di aver portato a casa la carta olimpica che era il mio primo obiettivo, poi una volta passato in finale ho puntato ad arrivare tra i primi cinque. Ho fatto ancora meglio con la medaglia e sono felicissimo. Sono state due gare difficili oggi contro avversari tosti e preparatissimi, è stata dura soprattutto dal punto di vista mentale ma sono contento di essere riuscito a tirare fuori il meglio: così la medaglia di bronzo italiana Paolo Ceccon e Marta Bertoncelli ha commentato come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Canoa e Kayak l’importante vittoria. Un traguardo importante per il mondo dello slalom azzurro: lo slalom azzurro tornerà alle Olimpiadi con tutte e quattro le barche in gara dopo dieci anni, dai tempi di Londra 2012.Stefanie Horn (Marina Militare), già titolo europeo nel 2022 e vincitrice di quattro medaglie nel 2023, con la settima posizione in semifinale nella gara di oggi si aggiudica la carta olimpica. A vincere la prova l'australiana Jessica Fox (103.60), dietro di lei la slovacca Eliska Mintalova (104.73), terza la polacca Klaudia Zwolinska (105.00). Il suo pass Giovanni De Gennaro (Carabinieri) lo conquista nel K1 maschile con il terzo tempo della semifinale (94.26). Vince in casa il britannico Joseph Clarke (91.32): dietro di lui il ceco Jiri Prskavec (93.26) e il marocchino Mathis Soudi (93.91).
Domenica 24 è il giorno tanto atteso dedicato alla nuova specialità olimpica del kayak cross, con le prove a cronometro da cui scaturiranno le griglie di partenza pronte a darsi battaglia alle 12.55 per le fasi finali ad eliminazione in cui si aggiudicheranno le medaglie. Il kayak cross è un mix di ogni singola disciplina acquatica, con i concorrenti impegnati l’uno contro l’altro. In ogni gara sono 4 e gareggiano su kayak di plastica uguali per tutti. La sfida del kayak cross è basata più sulla tattica che sulle tempistiche.
Rai Sport (al canale 58 DTT) si occuperà della copertura televisiva del grande finesettimana dedicato ai Campionati del mondo canoa slalom. La RAI infatti trasmetterà le semifinali e le finali dello slalom e del kayak cross. La telecronaca sarà di Federico Calcagno e il commento tecnico di Johnny Lazzarotto. L'appuntamento è domenica 24 settembre con le Finali kayak cross in differita alle 00.10