25 Sep, 2023 - 11:23

Tigist Assefa e quel bacio alle scarpe magiche

Tigist Assefa e quel bacio alle scarpe magiche

Dopo il record del mondo nella maratona femminile siglato ieri, si continua a parlare della vittoria di Tigist Assefa e quel bacio alle "scarpe magiche"

Le scarpe magiche con cui Tigist Assefa ha vinto la Maratona di Berlino e siglato il nuovo record mondiale femminile

Dopo il record del mondo nella maratona femminile siglato ieri (tempo di 2 ore 11 minuti e 53 secondi), si continua a parlare della vittoria di Tigist Assefa e quel bacio alle "scarpe magiche". C'è uno scatto, tra i tanti, che tra social e altri mass media, sta facendo il giro del mondo, ed è quello che vede l'atleta etiope baciare le sue Adidas, tolte e baciate davanti il pubblico, le telecamere e gli obbiettivi di tutto il mondo. C'è ancora qualcuno incredubolo infatti, che ancora non si riesce a capacitare di come ieri l'Assefa, del gruppo capitanato dal manager italiano Gianni Demadonna, abbia potuto migliorare, alla sua terza 42 km della carriera, di 2 minuti e 11 secondi quanto fatto a Chicago il 13 ottobre 2019 dalla keniana Brigid Kosgei, ovvero 2 ore 14 minuti e 4 secondi. L’etiope - nata atleticamente all'inizio della sua carriera come mezzofondista - ha corso dominando la tratta, staccandosi subito e lasciando alle sue spalle Assefa la keniana Sheila Chepkirui (2h17’49), e Magdalena Shauri, dalla Tanzania, arrivata terza in 2h18’41. Allora l'attenzione si è spostate sulle Adidas Adizero Adios Pro Evo 1 da lei stessa omaggiate appena superato il traguardo. Questo modello di scarpe, pesa solo 138 grammi e nella parallela sfida tra modelli di scarpe per i runner, hanno tenuto testa in quest'occasione delle altrettanto celebri Nike Alphafly 3 indossate da Eliud Kipchoge, vincitore della maratona maschile di Berlino. Per lui un tempo di  2h02:42 e quinto trionfo tedesco, davanti, a questo giro,  Vincent Kipkemoi, giunto secondo con un tempo di 2:03:13, e Tadese Takele, arrivato terzo con un tempo di 2:03:24.

I dati commerciali delle Adidas Adizero Adios Pro Evo 1 parlerebbero di un costo di 500 euro ed una edizione limitata di poco più di 500 paia e qualcuno già scommette che dopo il successo di ieri di Tigist Assefa non ci vorrà troppo affinchè i modelli vadano a ruba.

Maratona di Berlino, la vittoria di Tigist Assefa e una serie di scatti fotografici già memorabili

Il mondo dei social, soprattutto Instagram, non poteva "rimanere indifferente" davanti il grande traguardo raggiunto da Tigist Assefa, che ricordiamolo, ieri non solo ha vinto la Maratona di Berlina, ma anche abbassato di due minuti il record mondiale, portandolo a 2 ore 11 minuti e 53 secondi. La pagine ufficiale Instagram di adidasrunning nei suoi ultimi post fissati, non può non celebrare il successo raggiunto dall'etiope, che ieri a corso con le Adizero Adios Pro Evo 1. Nel primo scatto, troviamo un divertente video editato dove il modello di scarpe è appena in formato gigante niente meno che sulla punta della celebre Berliner Fernsehturm, la Torre della televisione di Berlino. La didascalia recita:

On top of the world… ???????? Adizero Adios Pro Evo 1 ???? @tigist__assefa ⏭️ HISTORY at @berlinmarathon

Our lightest and fastest shoe… ever.

In un successivo scatto, vediamo Tigist Assefa mostrare orgoglioso ai presenti e a tutto il mondo, proprio le sue scarpe. Un momento che l'Adidas ha ricondiviso con orgoglio, scrivendo che:

History demolished by over TWO MINUTES at @berlinmarathon – @tigist__assefa is truly something special. ✨

The greatest female marathon runner of all time… in our lightest and fastest shoe ever created.

???? #Adizero Adios Pro Evo 1

Innovation meets excellence. #ImpossibleIsNothing

Davanti un record del genere ora ci si chiede quale sarà il prossimo step nella carriera dell'etiope, pronto a raggiungere nuove risultati importanti, fedelmente accompagnato da quel tocco "magico" che sono le sue scarpe da corsa.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE