Battendo Bozteke, Antonino Bossolo si è imposto come nuovo campione del mondo di ParaTaekwondo
Campionati Mondiali di ParaTaekwondo 2023, Veracruz, Messico. Battendo il rivale turco Bozteke, Antonino Bossolo si è imposto come nuovo campione del mondo. Il combattente ventottenne italiano, di Palermo, ha scritto un percorso importente di cui la vittoria è finale è solo l'ultimo tassello completato. Antonino Bossolo prima ha sconfitto il marocchino Ridouane Boushabi negli ottavi di finale con un punteggio di 21-2. Ai quarti di finale, a cedere al palermitano, il georgiano Sandro Megrelishvili battuto per 9-4. In prossimità del traguardo, il combattente azzurro non ha abbassato la guardia, anzi, ha mostrato una determinazione che gli ha permesso di proseguire incontro dopo incontro, superando degli avversari davvero temibili. In semifinale infatti è stato il turno del brasiliano Nathan Torquato, ovvero del campione del mondo in carica. Ma anche lui non ha potuto nulla contro i colpi di un Bossolo tatticamente impeccabile, il quale ha vinto per 9-7. Next step: la grande finale con un altro avversario non da poco, ovvero il numero uno nel ranking mondiale, ovvero: il turco Mahmut Bozteke.
Giunti al grande epilogo, lo spettacolo è stato degno dei nomi chiamati in causa. Match molto combattuto: infatti i tempi regolamentari finiscono con un pareggio per 5 a 5, con il successivo round del Golden point concluso ancora in pareggio, sullo 0-0. Ma tutto ciò ha portato alla vittoria Antonino Bossolo, merito del maggior numero di colpi inflitti al rivale. Un successo importante per il combattente (che "incassa" anche 40 punti per la qualificazione Paralimpica ai Giochi di Parigi 2024) ma anche per lo sport italiano, poichè Bossolo è il primo italiano a laurearsi Campione del Mondo di ParaTaekwondo.
Un successo celebrato anche sui social con la pagina Instagram ufficiale della Federazione Italiana Taekwondo che ieri aveva condiviso una scatto del vincitore accompagnato dalla scritta:
SEI UNICO ANTONINO! ????????????????
Una vittoria mondiale straordinaria che dimostra come non esistono limiti alle possibilità quando si è determinati a raggiungere l'apice dell'eccellenza! FENOMENO! ????
Poche ore fa invece un post, sempre con il nostro campine del mondo come protagonsita, e la didascalia:
Un Lunedì da CAMPIONI!???????????????? @antonino_bossolo World Champion!
Per Antonino Bossolo si tratta di un altro successo dopo il Grand Prix di Parigi di Taekwondo, andato in scena dal 30 agosto al 2 settembre. Bossolo aveva infatti vinto l'oro al World ParaTaekwondo Grand Prix e 60 punti di ranking Olimpico, decisivi per la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Una competizione in cui gareggiava insieme ad altri otto italiani. Gli azzurri – con le rispettive categorie di peso – erano:
-63 K44: Antonino Bossolo
-58: Vito Dell’Aquila
-68: Dennis Baretta
-49: Sofia Zampetti
-57: Giada Al Halwani
-67: Natalia D’Angelo
+67: Maristella Smiraglia
Riguardo la selezione azzurra, il ct Claudio Nolano aveva dichiarato all’ANSA:
Sono estremamente felice di aver potuto assemblare una squadra così numerosa per questa competizione. Partecipare ai Grand Prix è un’opportunità riservata solamente ai 32 migliori atleti di ogni categoria, pertanto ciò non può mai essere dato per scontato.
Attualmente, possiamo vantare la nostra presenza in tutte le categorie, con un totale di otto atleti: quattro uomini e altrettante donne. Questo significa che abbiamo un rappresentante per ciascuna categoria, pronto a competere al massimo livello.
In semifinale del World ParaTaekwondo Grand Prix, Bossolo aveva affrontato il brasiliano Nathan Torquato, Campione Olimpico a Tokyo 2020, battendolo per 10-6. Successivamente la finale contro il mongolo Bolor Ganbat, a cui ha strappato l'oro alla fine di un match teso con un risultato di 15-7.