L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella prova mista a squadre degli Europei di Tiro a Volo. Ad Osijek, Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi hanno trionfato aggiudicandosi il titolo di Campioni d’Europa.
L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella prova mista a squadre degli Europei di Tiro a Volo. Ad Osijek, Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi hanno trionfato aggiudicandosi il titolo di Campioni d’Europa. Gli azzurri sono riusciti si sono qualificati per la finalissima con il punteggio di 143/150. Un punteggio inferiore soltanto di un punto rispetto alla coppia formata da Zuzana Rehak Stefecekova ed Erik Varga. Le due squadre non si sono fatte sconfitte in finale, arrivando allo spareggio vinto dall’Italia.
Decisivo ai fini della vittoria azzurra il doppio errore degli slovacchi. Terzo posto invece per l’Inghilterra, che ha schierato in pedana Lucy Charlotte Hall e Nathan Hales. La coppia inglese ha totalizzato un punteggio complessivo di 142 su 150. Prestazione sicuramente meno entusiasmante per Silvana Stanco e Mauro De Filippis, che soltanto ieri hanno conquistato l’argento nel singolare del trap. La seconda coppia azzurra in gara ha chiuso con il sedicesimo posto assoluto in classifica.
Domani si terranno le ultime prove dell'Europeo di Tiro a Volo 2023, dato che si terranno le gare delle squadre maschili e femminili. Al termine del percorso di qualificazione, le migliori quattro si contenderanno il titolo insieme alle medaglie continentali. I medal matches si terranno a partire dalle ore 16 per quanto riguarda gli uomini e alle 17 per le donne.. L'Italia si presenterà all'appuntamento proprio con Massimo Fabbrizi, Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo. Nel gruppo delle donne oltre a Jessica Rossi ci saranno Silvana Stanco e Maria Lucia Palmitessa. L'Italia dunque cercherà di dar seguito alle ottime prestazioni offerte fino a questo momento in Croazia.
Il gruppo azzurro ha ottenuto ottimi risultati partendo già dallo skeet, dove Diana Bacosi ha ottenuto la medaglia d'argento nella gara individuale femminile. Tammaro Cassandro invece si è classificato al terzo posto nella gara individuale riservata agli uomini. La coppia formata da Bacosi e Cassandro è riuscita a conquistare un bronzo anche nello skeet misto a squadre. Il conto delle medaglie totali per gli azzurri, dunque, ammonta in totale a sei considerando entrambe le specialità. L'Italia ha già conquistato sette pass per le prossime Olimpiadi di Parigi, dove oltre a De Filippis e Pellielo ci sarà anche Luigi Agostino Lodde per gli uomini. Gruppo completo invece per le donne, che si presenteranno con Bacosi, Stanco, Bartolomei e Rossi a Parigi 2024.