Dopo quasi cinque mesi di proteste lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood che ha fatto tremare tutto il mondo del cinema è finito. L'accordo tra i produttori e il sindacato Writers Guild of America è stato raggiunto. Quali saranno i film e le serie tv che vedremo per prime?
Hollywood ha visto il nascere dell'accordo tra i produttori e gli sceneggiatori rappresentati dal sindacato Writers Guild of America. Lo sciopero che era in piedi ormai da mesi - per un totale di 146 giorni -stava mettendo in crisi tutto lo star system. La pace dovrebbe regnare in teoria per i prossimi tre anni, ma siamo solo al punto di partenza della contrattazione.
Le conseguenze dello sciopero si sono fatte sentire: licenziamenti, sospensioni, crisi di budget. Non solo ad Hollywood ma in tutte le principali città dove le grandi produzioni della tv e del cinema vanno a girare, come Los Angeles, Atlanta, New Orleans, Toronto e Londra. La macchina sta ripartendo, non senza difficoltà. Ora c'è la corsa al riavvio delle produzioni: quali saranno i film e le serie tv che vedremo a breve?
Finalmente lo sciopero che ha spaventato l'industria - e gli amanti - del cinema è finito. L'equilibrio è tutt'altro che stabile ma molte produzioni sembrano pronte a ripartire. Attori, sceneggiatori e produttori riprendono la corsa alle registrazioni.
La Paramount punta tutto per riavviare il prima possibile "Star Trek" e il suo adattamento di "Rainbow Six" di Tom Clancy. James Gunn è pronto: le sceneggiature di "Superman: Legacy e Minecraft aspettano solo l'inizio della produzione che dovrebbe partire nella primavera 2024. La Warner Bros freme per avere tra le mani il sequel di Batman grazie alla fantasia di Matt Reeves.
Fase di stallo invece ancora per Il Gladiatore di Ridley Scott, "Mission: Impossible - Dead Reckoning Part Two" di Tom Cruise - ovviamente - e Christopher McQuarrie , "Beetlejuice 2", "Juror No. 2" di Clint Eastwood e "Deadpool 3" e Twisters.
Appena gli attori troveranno un accordo con le produzioni torneranno anche programmi come Grey's Anatomy e Abbott Elementary della ABC, 9-1-1: Lone Star di Fox.
Netflix ha dichiarato di voler dare massima priorità alle serie di punta Wednesday, alias Jenna Ortega, e alla quinta e ultima stagione di Stranger Things, che vedrà il risvolto finale delle vicende dei ragazzini in bicicletta indaffarati a combattere il sottosopra, che hanno riportato in voga lostile e musica degli anni '80.
Grande attesa anche per la premiatissima serie tv di successo della Paramount, "Yellowstone" di Taylor Sheridan. E a proposito di serie tv, tutti fremono impazienti di sapere cosa succederà a Casa Targaryen: la seconda stagione dell'amatissima House of the Dragon, il prequel dell'iconico Game Of Thrones, è già sana e salva nelle mani di HBO, dato che la sceneggiatura era pronta prima dello sciopero. La visione dovrebbe essere disponibile per l'estate 2024, ma si vocifera già su quale sarà il destino della terza serie. Tutto ancora sospeso purtroppo però da HBO per quanto riguarda The White Lotus, Euphoria e The Last of Us.