Dopo mesi di attesa è arrivato il super colpo in NBA. Damian Lillard passerà ai Milwaukee Bucks dopo undici stagioni a Portland. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha scosso il mondo del basket americano. Ai Blazers andranno Jrue Holiday, Deandre Ayton, Toumani Camara e la prima scelta del draft 2029.
Il 33enne di Oakland è considerato uno della stelle più luminose di tutta la Lega e avrà la possibilità di fare un salto di qualità notevole. Ad aspettarlo a Milwaukee ci sarà Giannis Antetokounmpo, insieme al quale formerà una coppia del tutto unica. Per capire il loro impatto basti pensare che, durante la scorsa stagione, Lillard ha viaggiato a una media di 32.2 punti a partita, mente il collega greco si è fermato a 31.1.
La coppia promette di dare spettacolo e sta facendo sognare tutti i tifosi dei Bucks. Niente da fare per Miami, che aveva a lungo inseguito il playmaker. La stella degli Heat, Jimmy Butler, ha espresso tutti il suo rammarico per la trade sottolineando che "la NBA dovrebbe investigare i Bucks per tampering".
Con questo termine si definisce qualsiasi tipo di conversazione tra dirigenti, agenti o allenatori sotto contratto con franchigie differenti, che abbia il fine di persuadere un atleta a un possibile trasferimento. Insomma, Butler non l'ha presa bene e il suo desiderio è svanito nel nulla.
Ma i passaggio di Lillard a Milwaukee ha cambiato anche i favori del pronostico. Fino a ieri i principali candidati erano i Denver Nuggets ma ora i Bucks sembrano destinati a scalare la classifica. Le quote dei bookmakers posizionavano la squadra di Adrian Griffin al terzo posto, dietro anche ai Boston Celtics. Con un Lillard in più, però, gli equilibri potrebbero essere ben diversi.