Si chiudono le prove libere del Giappone con il miglior tempo che va a Brad Binder, che ha anche firmato il nuovo record del circuito di Motegi fermando il cronometro del Twin Ring a 1’43″489. Il sudafricano in sella alla KTM ha girato bene sia sul passo gara che sul giro secco, promettendo un weekend di fuoco sul tracciato giapponese.
Francesco Bagnaia all'ultimo respiro, è entrato in top 10 nell'ultimo tentativo utile chiudendo in seconda posizione a soli 29 millesimi dal primo posto. Ora però il Campione del Mondo dovrà ottimizzare il set-up della Ducati in vista di domani, dove dovrà andare meglio sulla lunga distanza.
Dietro di lui i rivali alla conquista dello scettro di Campione del Mondo: Jorge Martin ha chiuso quarto a 354 millesimi e Bezzecchi subito dopo a 456 millesimi da Binder.
Nella Top 10 anche Johann Zarco, Maverick Vinales, Pol Espargarò e Jack Miller mentre Marc Marquez, che girava molto bene, ha visto cancellato il suo tempo per il passaggio "sul verde" oltre il cordolo, prima della caduta finale in Curva-1. Male anche Quartararo, caduto male in Curva-6 per poi tornare in pista con la seconda moto, ma senza riuscire ad incidere ed arrivare in top 10.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
MotoGP, GP Giappone: orari e dove vedere in tv e streaming
MotoGP, Bezzecchi verso Motegi: La vera lotta è tra Bagnaia e Martin