E' successo poco fa in Pakistan nel corso della mattinata di oggi, venerdì 29 settembre 2023: un kamikaze attacca una moschea facendo esplodere una bomba. Al momento si registrano 52 morti e 60 feriti.
Nel corso della mattinata di oggi venerdì 29 settembre 2023 in Pakistan si è verificata una tragedia: un kamikaze ha fatto esplodere una bomba vicino ad una moschea, nel distretto di Mastung della provincia sudoccidentale del Baluchistan. L'attacco è avvenuto proprio mentre si stava svolgendo una processione religiosa. Le persone si erano riunite nella moschea per la celebrazione di Eid Miladun Nabi, il compleanno del Profeta Maometto.
Le autorità pakistane hanno dichiarato che l'esplosione della bomba ha ucciso 52 persone e causato 60 feriti. I numeri delle vittime sono in aggiornamento.
I feriti sono stati soccorsi in due ospedali del distretto di Mastung; quelli più gravi sono stati trasferiti a Quetta, la capitale della provincia del Balochistan. I principali sospettati dell'azione suicida sono stati i Teherik-e-Taliban Pakistan (Ttp), ma il gruppo dei talebani pachistani si è subito dissociato, negando il loro coinvolgimento nell'evento.
Al momento non ci sono state rivendicazioni, e non si hanno maggiori dettagli su come sia avvenuta l’esplosione.
Oltre all'attacco di questa mattina in Pakistan nel distretto del Mastung, c'è stata l'esplosione di una seconda bomba in un'altra moschea del paese. L'attacco si è verificato durante l'ora della preghiera in uno dei luoghi di culto della provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa. Al momento risultano 4 morti e 12 feriti. Una prima esplosione è avvenuta all'ingresso della Doaba Police Line nel distretto Hangu, mentre una seconda si è verificata all'interno della moschea.
Il numero delle vittime è in aggiornamento. Oltre ai fedeli sono stati colpiti anche gli operai che erano a lavoro se sono rimasti intrappolati sotto le macerie a causa del crollo del tetto dell'edificio.