Il Tour de Vendée 2023 si è concluso nella giornata odierna con la vittoria del francese Arnaud Démare. L'ex maglia rosa del Giro 2020 ha preceduto sul traguardo Paul della Groupama-FDJ e Dujardin Sandy della TotalEnergies. La cinquantaduesima edizione del Tour de Vendée però verrà ricordata per essere stata l'ultima corsa in carriera su strada da parte di Peter Sagan: lo slovacco ha chiuso con un discreto nono posto, ovviamente lontano dai suoi standard di una volta, ma comunque un ultimo canto del cigno onorevole.
1. Démare Arnaud (Team Arkéa-Samsic) IN 04:45:47
2. Penhoët Paul (Groupama-FDJ)
3. Dujardin Sandy (TotalEnergies)
4. Coquard Bryan (Cofidis)
5. Venturini Clément (AG2R Citroën Team)
6. Delettre Alexandre (Cofidi)
7. Leveau Jérémy (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) + 05
8. Welten Bram (Groupama-FDJ)
9. Sagan Peter (TotalEnergies)
10. Martín Gotzon (Euskaltel-Euskadi)
Poco prima dello start della corsa odierna, Sagan aveva parlato in questa maniera, dicendosi comunque soddisfatto di quanto fatto su strada anche se non ha vissuto un'annata particolarmente positiva:
Ricordiamo che Sagan, ora, punterà fortissimo alle Olimpiadi di Parigi 2024 in mountain bike. Un obiettivo di prima portata per uno che su strada ha vinto in lungo e in largo. Lo sloveno - lo ricordiamo - si è portato a casa la bellezza di ben 12 tappe al Tour de France (7 maglie verdi), 3 Gand-Wevelgem, 1 Giro delle Fiandre, 1 Parigi-Roubaix, 4 alla Vuelta, 2 al Giro d’Italia e gli incredibili tre mondiali consecutivi.