L’Italia della Ginnastica Artistica femminile si è qualificata per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Le Fate hanno seguito il percorso del team maschile, staccando il pass olimpico durante i Mondiali di Anversa.
L’Italia della Ginnastica Artistica femminile si è qualificata per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Le Fate hanno seguito il percorso del team maschile, staccando il pass olimpico durante i Mondiali di Anversa. In Belgio, Enrico Casell0, Monica Bergamelli e Marco Campodonico si sono affidati ad Alice Amato ed Elisa Iorio. Spazio anche per Manlia Esposito, Angela Andreoli e l’esordiente Arianna Belardelli. Il gruppo tricolore infine è stato completato dalla riserva Veronica Mandriota.
L’Italia, come riferisce anche la Federginnastica, è riuscita a centrare questo traguardo nonostante le tante assenze ed un agguerrita concorrenza. Le azzurre hanno dovuto aspettare l’intera giornata per capire l’importante del punteggio accumulato. Il gruppo italiano ha totalizzato 162.230 punti piazzandosi al quinto posto nel concorso I. Una gara dominata dagli Stati Uniti, leader con 171.395 punti. Al secondo posto invece si è piazzata la Gran Bretagna, giunta fino a 166.130. Terzo posto invece per la Cina, assestatasi a quota 165.663. A precedere l’Italia è stato anche il Brasile, che ha chiuso al quarto posto con 164.297.
Le azzurre invece hanno preceduto l’Olanda e la Francia, rispettivamente giunte a 161.197 e 160.930. Ottavo posto infine per il Giappone, ultima formazione che tornerà in pedana già domani sera per contendersi il titolo iridato. Una gara che, come riferisce sempre la Federginnastica, verrà trasmessa in diretta su Rai Sport. L’Italia dunque si è unita al gruppo di dodici nazionali che hanno ottenuto l’accesso alle Olimpiadi parigine.
Un risultato raccolto già lo scorso anno dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dal Canada ai Mondiali di Liverpool. Ad Anversa invece, oltre alle azzurre, anche Brasile, Olanda, Giappone, Australia, Romania e Corea del Sud hanno centrato questo traguardo. La sezione femminile della Ginnastica Artistica si è qualificata per la quinta volta consecutiva alle Olimpiadi. Nelle gara a squadre le azzurre sono presenti ininterrottamente dall’edizione 2008 organizzata a Pechino. Per la prima volta dal 2012, invece, l’Italia ha qualificato sia la formazione maschile sia quella femminile ai Giochi Olimpici.
E soltanto due giorni fa l'Italia aveva esultato proprio per la prestazione offerta dalla selezione maschile. Il gruppo di Paolo Pedrotti, Marco Fortuna, Alberto Busnari e Paolo Quarto si è classificato al sesto posto nelle qualifiche staccando tanto il pass olimpico quanto quello per la finalissima. La stessa gara questa sera vedrà impegnati Yumin Abbadini, Nicola Bartolini e Lorenzo Minh Casali (Giovanile Ancona). Un team completato da Matteo Levantesi, Mario Macchiati e Lorenzo Bonicelli. L'Italia ha totalizzato un punteggio di 248.796 e in classifica ha preceduto la Svizzera e la Cina, piazzandosi alle spalle della Germania. I tedeschi hanno superato gli azzurri per un soffio, chiudendo con un totale di 248.862.
A guidare le qualifiche della prova maschile al Mondiale di Anversa è stato il Giappone, primatista con un punteggio pari a 258.228. La nazionale asiatica è stata seguita dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, giunti rispettivamente a 254.193 e 249.260. Quarto posto infine per il Canada, che ha concluso la prova preliminare con 249.260 punti. Tornando al femminile, a livello individuale l'Italia si presenterà con due ginnaste nel all-around in programma venerdì. Si tratta di Manila Esposito e Alice D'Amato, rispettivamente settima e diciassettesima nella classifica guidata dall'americana Simone Biles. L'americana sul podio è stata seguita dalla connazionale Shilese Jones e dalla britannica Jessica Gadirova.