Stasera Napoli-Real Madrid che si giocherà al Maradona varrà per la seconda giornata del gruppo C di Champions League. Già la Champions League l'unico teatro che ha ospitato i precedenti europei tra le due compagini.
Non sono molte le partite che hanno messo di fronte Napoli e Real Madrid, le storie di entrambe le squadre ci restituiscono le dimensioni delle due società.
Da una parte c'è quasi una cenerentola che a livello europeo ha toccato il suo punto più alto con la conquista della sola Coppa Uefa e che le sue partecipazioni alla Coppa dei campioni/Champions League si possono contare sulle dita di una mano, dall'altra la squadra più titolata d'Europa e del mondo per trofei internazionali vinti.
Squadra che ha quasi sempre partecipato al torneo che mette in palio la coppa dalle grandi orecchie e che pochissime volte si è affacciato verso i tornei europei minori quali Coppa UEFA/Europa League e Coppa delle Coppe.
Tifosi di entrambe le squadre e appassionati di calcio dallo stadio o dalle case di tutto il mondo assisteranno a quello che sarà il 5° confronto tra Napoli e Real Madrid, ma gli altri quattro come sono andati?
Mai banali gli scontri diretti tra Napoli e Real Madrid anche se alla fine il pronostico che sulla carta prevedeva come vincente la squadra spagnola non ha quasi mai fallito.
Solo in un occasione si è registrato il risultato di parità, nelle altre tre gare la squadra partenopea ha sempre visto vincere gli avversari. Eccoli di seguito i precedenti tutti in Champions.
Nell'anno che la coppa dalle grandi orecchie se l'è presa il PSV Eindhoven al Neckarstadion di Stoccarda contro il Benfica, la Coppa Campioni edizione 1987/1988 mette di fronte il Napoli scudettato e capitanato da Diego Armando Maradona contro il Real di Butragueno in una doppia contesa valevole per il primo turno del torneo al quale allora partecipavano solo le squadre che vincevano i rispettivi campionati nazionali.
ANDATA
All'andata il 16 settembre 1987 si gioca a porte chiuse al Bernabeu allora squalificato per un turno e il Real Madrid anche se non è supportato dai suoi sostenitori si impone 2-0 coi gol di Michel e autorete di De Napoli.
RITORNO
Al ritorno, di fronte ad un San Paolo stracolmo in ogni ordine di posto per gli 83mila spettatori presenti il 30 settembre 1987 Maradona e compagni non vanno oltre l'1-1 che alla fine qualifica la squadra spagnola.
L'anno 2016/2017 è quello che consegna alla squadra allenata da Zidane la seconda Champions consecutiva (battuta la Juve per 4-1 a Cardiff) dopo quella vinta a Milano contro i cugini dell'Atletico un anno prima.
Per conquistare il trofeo nella strada del Real Madrid si interpone il Napoli di Maurizio Sarri che con il suo calcio spumeggiante fa innamorare tutta Europea, non basterà però per eliminare l'allora squadra campione d'Europa in carica.
ANDATA
La Champions League 2016/2017 agli ottavi di finale prevede un Real Madrid-Napoli tutto da giocare. Alla viglia c'è grande euforia in tutto l'ambiente partenopeo che tra tifosi e addetti ai lavori sperano di eliminare i blancos.
Al Bernabeu il 15 febbraio 2017 la gara finisce con un 3-1 in rimonta. All'iniziale gol di Insegne che ammutolisce i 90mila spettatori rispondono Benzema, Croos e Casemiro.
RITORNO
Il ritorno al San Paolo si gioca il 7 marzo 2017 e il risultato è sempre lo stesso ma a campo invertito e si concretizza con la stessa dinamica: 1-3 per il Madrid che al gol iniziale di Martens rispondono Sergio Ramos con una doppietta e Morata su penalty.
Il sorteggio del Forum Grimaldi di Montecarlo del 31 agosto scorso ha abbinato il Napoli del tecnico Rudi Garcia al gruppo C dove si giocherà la qualificazione agli ottavi di questa edizione della Champions contro Union Berlino, Braga e Real Madrid.
Real Madrid dell'ex tecnico Carlo Ancelotti che incontrerà secondo calendario martedì 3 ottobre al Maradona e mercoledì 29 novembre al Bernabeu.